Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Procedura conciliazione Responsabilità Civile Auto: i consigli di ADOC
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Attualità > Procedura conciliazione Responsabilità Civile Auto: i consigli di ADOC
Attualità

Procedura conciliazione Responsabilità Civile Auto: i consigli di ADOC

Redazione Web 15 Dicembre 2024
Condividi
Condividi

Domenica 15 dicembre 2024 – In soccorso di automobilisti che potrebbero trovarsi in difficoltà con l’assicurazione in caso di sinistro una nota dell’Adoc Basilicata a firma del presidente Canio D’Andrea.
“In caso di incidente d’auto, se ci sono problemi con la compagnia di assicurazione riguardo la gestione del risarcimento danni in ambito Responsabilità Civile Auto, – spiega D’Andrea – bisogna innanzitutto presentare un reclamo per iscritto alla stessa impresa.
Un reclamo correttamente presentato può risolvere positivamente ogni problema.
In ogni caso, se il reclamo non andasse a buon fine, il consumatore ha la possibilità di contattare una delle associazioni dei consumatori aderenti all’accordo ANIA/Consumatori ( ADOC BASILICATA è fra queste) e utilizzare la procedura di conciliazione Responsabilità Civile Auto per risolvere in maniera semplice e rapida una controversia nata con un’impresa assicuratrice.

- Advertisement -
Ad image

Il reclamo deve contenere i seguenti elementi essenziali: nome, cognome e domicilio del reclamante, denominazione dell’impresa, dell’intermediario o del perito di cui si lamenta l’operato, breve descrizione del motivo della lamentela ed ogni documento utile a descrivere compiutamente il fatto e le relative circostanze.
Il reclamo deve essere inoltrato mediante posta o e-mail all’Ufficio reclami dell’impresa di assicurazione interessata.
Possono presentare reclamo gli utenti assicurativi (assicurati e/o danneggiati) – sia persone fisiche che giuridiche – e le associazioni riconosciute per la rappresentanza degli interessi dei consumatori.

L’impresa – ricorda D’Andrea – deve fornire una risposta all’utente entro 45 giorni dal ricevimento del reclamo. Trascorsi senza esito questi 45 giorni si può avviare la conciliazione

La conciliazione è una soluzione semplice e rapida, studiata da ANIA e dalle associazioni dei consumatori come via alternativa a quella giudiziaria per risolvere un’eventuale controversia sorta a seguito di un incidente d’auto.

La procedura di conciliazione può essere richiesta esclusivamente in caso di controversie che riguardano sinistri Responsabilità Civile Auto con richiesta di risarcimento fino a 15.000 euro.

La procedura si attiva se si verificano i seguenti casi:

  • quando il consumatore non ha ottenuto risposta da una impresa entro i termini previsti dalla legge;
  • se l’impresa ha rifiutato la sua richiesta di risarcimento;
  • in caso egli non abbia accettato, se non a titolo di acconto, l’offerta di risarcimento da parte della compagnia.

Presso l’ADOC di BASILICATA – Via Stigliani, centro sociale 0971 46393 di Potenza – è possibile farsi tutelare con il reclamo e in mancanza di riscontro negativo con la conciliazione.

Potrebbe interessarti anche:

“Affidopoli”, parla l’avvocato di Mediamente e Cooperare: “Non sono entità fantasma”

Nel ricordo di Eugenia Maroscia, inaugurata una infermeria in Congo

A Pergola il raduno del Gruppo Lucano di Protezione Civile e l’inaugurazione del Centro di monitoraggio ambientale del Parco dell’Appenino Lucano

Codacons: solidarietà ai giornalisti in sciopero

Videosorveglianza e video allarme degli esercizi commerciali. Sottoscritto il protocollo di intesa tra Prefettura di Potenza e Camera di Commercio della Basilicata

Redazione Web 15 Dicembre 2024 15 Dicembre 2024
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Potenza ospiterà a giugno i giovani del progetto YESDGs
Successivo Trasporto pubblico locale a Potenza, in servizio tre nuovi bus elettrici
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

“Affidopoli”, parla l’avvocato di Mediamente e Cooperare: “Non sono entità fantasma”
Giro d’Italia 2026: il 13 maggio arrivo in Basilicata a Potenza
Potenza, al “San Carlo” un reintervento cardiochirurgico d’avanguardia
Black Friday, tre lucani su dieci hanno già fatto o faranno acquisti
Maratea, il 21 dicembre il passaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina 2026
ASM Matera, 448 visite domenicali in tre mesi per abbattere le liste d’attesa
Potenza, inaugurato il progetto PIC “Scale dell’altrove”
Basilicata: dalla Cgil, “Siamo l’unica regione a non avere un centimetro di alta velocità”
L’app Youpol della Polizia di Stato da oggi a servizio di chi viaggia in treno
Sui miasmi a Pisticci Scalo critiche all’Arpab da parte di “Movimento Tutela Valbasento” e dell’ass. “Cova Contro”
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?