Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Procedura conciliazione Responsabilità Civile Auto: i consigli di ADOC
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Attualità > Procedura conciliazione Responsabilità Civile Auto: i consigli di ADOC
Attualità

Procedura conciliazione Responsabilità Civile Auto: i consigli di ADOC

Redazione Web 15 Dicembre 2024
Condividi
Condividi

Domenica 15 dicembre 2024 – In soccorso di automobilisti che potrebbero trovarsi in difficoltà con l’assicurazione in caso di sinistro una nota dell’Adoc Basilicata a firma del presidente Canio D’Andrea.
“In caso di incidente d’auto, se ci sono problemi con la compagnia di assicurazione riguardo la gestione del risarcimento danni in ambito Responsabilità Civile Auto, – spiega D’Andrea – bisogna innanzitutto presentare un reclamo per iscritto alla stessa impresa.
Un reclamo correttamente presentato può risolvere positivamente ogni problema.
In ogni caso, se il reclamo non andasse a buon fine, il consumatore ha la possibilità di contattare una delle associazioni dei consumatori aderenti all’accordo ANIA/Consumatori ( ADOC BASILICATA è fra queste) e utilizzare la procedura di conciliazione Responsabilità Civile Auto per risolvere in maniera semplice e rapida una controversia nata con un’impresa assicuratrice.

Il reclamo deve contenere i seguenti elementi essenziali: nome, cognome e domicilio del reclamante, denominazione dell’impresa, dell’intermediario o del perito di cui si lamenta l’operato, breve descrizione del motivo della lamentela ed ogni documento utile a descrivere compiutamente il fatto e le relative circostanze.
Il reclamo deve essere inoltrato mediante posta o e-mail all’Ufficio reclami dell’impresa di assicurazione interessata.
Possono presentare reclamo gli utenti assicurativi (assicurati e/o danneggiati) – sia persone fisiche che giuridiche – e le associazioni riconosciute per la rappresentanza degli interessi dei consumatori.

L’impresa – ricorda D’Andrea – deve fornire una risposta all’utente entro 45 giorni dal ricevimento del reclamo. Trascorsi senza esito questi 45 giorni si può avviare la conciliazione

La conciliazione è una soluzione semplice e rapida, studiata da ANIA e dalle associazioni dei consumatori come via alternativa a quella giudiziaria per risolvere un’eventuale controversia sorta a seguito di un incidente d’auto.

La procedura di conciliazione può essere richiesta esclusivamente in caso di controversie che riguardano sinistri Responsabilità Civile Auto con richiesta di risarcimento fino a 15.000 euro.

La procedura si attiva se si verificano i seguenti casi:

  • quando il consumatore non ha ottenuto risposta da una impresa entro i termini previsti dalla legge;
  • se l’impresa ha rifiutato la sua richiesta di risarcimento;
  • in caso egli non abbia accettato, se non a titolo di acconto, l’offerta di risarcimento da parte della compagnia.

Presso l’ADOC di BASILICATA – Via Stigliani, centro sociale 0971 46393 di Potenza – è possibile farsi tutelare con il reclamo e in mancanza di riscontro negativo con la conciliazione.

Potrebbe interessarti anche:

Potenza: è corsa agli ultimi regali natalizi

A Pescopagano un calzoncello natalizio da guinnes lungo 54 metri

Venosa, annullato il concerto del neomelodico palermitano De Martino

UIL Basilicata: istituzioni chiamate a priorità sociali e tutela dei pensionati, non a vitalizi retroattivi

Contributivo consiglieri regionali, Cavallo (Cisl): «Norma sbagliata per sostanza, forma e tempistica» 

Redazione Web 15 Dicembre 2024 15 Dicembre 2024
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Potenza ospiterà a giugno i giovani del progetto YESDGs
Successivo Trasporto pubblico locale a Potenza, in servizio tre nuovi bus elettrici
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: è corsa agli ultimi regali natalizi
Un cammino di inclusione, arte e spiritualità: un Natale speciale per i ragazzi dei Padri Trinitari di Venosa
Potenza, il murales di Jorit e la “propaganda russa”
Potenza, la GdF sequestra 1 milione e duecentocinquantamila prodotti “non sicuri”
Potenza: inaugurato il murale di Jorit con il volto di Hind Rajab
Nova Siri, due indagati per incendio che costò la vita ai Vigili del Fuoco Lasalata e Martino
Acque minerali. Marrese: “La Regione rinuncia al controllo pubblico”
Sanità. Pittella: Servono scelte strategiche e riorganizzazione
Chiusura notturna della guardia medica e infermieristica nei Punti di Primo Intervento di Lauria, Maratea e Chiaromonte. Protesta l’Unione dei Comuni del Lagonegrese
Mermec Ferrosud Matera. Il commento di Fim, Fiom, Uilm alle dichiarazioni di Vito Pertosa, Presidente e CEO Gruppo Mermec
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?