Domenica 15 dicembre 2024 – In soccorso di automobilisti che potrebbero trovarsi in difficoltà con l’assicurazione in caso di sinistro una nota dell’Adoc Basilicata a firma del presidente Canio D’Andrea.
“In caso di incidente d’auto, se ci sono problemi con la compagnia di assicurazione riguardo la gestione del risarcimento danni in ambito Responsabilità Civile Auto, – spiega D’Andrea – bisogna innanzitutto presentare un reclamo per iscritto alla stessa impresa.
Un reclamo correttamente presentato può risolvere positivamente ogni problema.
In ogni caso, se il reclamo non andasse a buon fine, il consumatore ha la possibilità di contattare una delle associazioni dei consumatori aderenti all’accordo ANIA/Consumatori ( ADOC BASILICATA è fra queste) e utilizzare la procedura di conciliazione Responsabilità Civile Auto per risolvere in maniera semplice e rapida una controversia nata con un’impresa assicuratrice.
Il reclamo deve contenere i seguenti elementi essenziali: nome, cognome e domicilio del reclamante, denominazione dell’impresa, dell’intermediario o del perito di cui si lamenta l’operato, breve descrizione del motivo della lamentela ed ogni documento utile a descrivere compiutamente il fatto e le relative circostanze.
Il reclamo deve essere inoltrato mediante posta o e-mail all’Ufficio reclami dell’impresa di assicurazione interessata.
Possono presentare reclamo gli utenti assicurativi (assicurati e/o danneggiati) – sia persone fisiche che giuridiche – e le associazioni riconosciute per la rappresentanza degli interessi dei consumatori.
L’impresa – ricorda D’Andrea – deve fornire una risposta all’utente entro 45 giorni dal ricevimento del reclamo. Trascorsi senza esito questi 45 giorni si può avviare la conciliazione
La conciliazione è una soluzione semplice e rapida, studiata da ANIA e dalle associazioni dei consumatori come via alternativa a quella giudiziaria per risolvere un’eventuale controversia sorta a seguito di un incidente d’auto.
La procedura di conciliazione può essere richiesta esclusivamente in caso di controversie che riguardano sinistri Responsabilità Civile Auto con richiesta di risarcimento fino a 15.000 euro.
La procedura si attiva se si verificano i seguenti casi:
- quando il consumatore non ha ottenuto risposta da una impresa entro i termini previsti dalla legge;
- se l’impresa ha rifiutato la sua richiesta di risarcimento;
- in caso egli non abbia accettato, se non a titolo di acconto, l’offerta di risarcimento da parte della compagnia.
Presso l’ADOC di BASILICATA – Via Stigliani, centro sociale 0971 46393 di Potenza – è possibile farsi tutelare con il reclamo e in mancanza di riscontro negativo con la conciliazione.