Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Ad Acerenza il 7 e l’8 dicembre i “Mercatini di Natale”
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > Ad Acerenza il 7 e l’8 dicembre i “Mercatini di Natale”
Cultura ed Eventi

Ad Acerenza il 7 e l’8 dicembre i “Mercatini di Natale”

Redazione 7 Dicembre 2024
Condividi
Condividi

ACERENZA – La Pro Loco Acerenza “Città Cattedrale” è lieta di annunciare la decima edizione dei Mercatini di Natale, un evento ormai atteso da grandi e piccini. Quest’anno, il borgo antico si trasformerà in un villaggio incantato, ricco di luci, colori e profumi natalizi.

Sabato 7 dicembre la giornata si aprirà, alle 18:30, con l’inaugurazione del presepe allestito nella Cattedrale, seguito dal tradizionale taglio del nastro dei Mercatini insieme alle autorità civili, militari e religiose. La banda di Babbo Natale allieterà la serata con musiche festive, mentre i più piccoli potranno partecipare a laboratori creativi per realizzare simpatici gnomi. Non mancheranno degustazioni di prodotti tipici locali e una suggestiva visita notturna alla Cattedrale, la più grande della Basilicata.

Domenica 8 dicembre, il borgo si animerà con un ricco programma di eventi per tutta la famiglia.

Dalle ore 10:00, le suggestive note degli zampognari della Murgia risuoneranno per le vie del centro storico, accompagnando i visitatori in un’atmosfera natalizia senza eguali. A seguire, l’apertura degli stand dei Mercatini di Natale, dove sarà possibile trovare originali idee regalo.

Per gli appassionati d’arte e storia, saranno organizzate visite alla Cattedrale e ai monumenti del centro storico, un’occasione unica per scoprire le bellezze artistiche e architettoniche di Acerenza. Le visite si svolgeranno alle ore 11:30, 16:30 e 21:00 con prenotazione obbligatoria.

Il pomeriggio sarà dedicato ai più piccoli, con truccabimbi e animazione a cura di Enjoy Animation, che trasformeranno i bambini in simpatici personaggi natalizi. Dalle ore 18:30, riaprirà lo stand gastronomico della Pro Loco, dove sarà possibile gustare piatti tipici.

Alle ore 19:30, il talentuoso Willy Rillo realizzerà divertenti caricature per tutti, un ricordo indimenticabile della giornata. A seguire, il concerto del gruppo musicale “I Contrappunto” che, con le loro coinvolgenti melodie, scalderà l’atmosfera e inviterà tutti a ballare.

Non solo: quest’anno abbiamo in serbo per te tante altre sorprese! Immagina di passeggiare tra le vie del borgo, ammirando le raffinate opere a intarsio del professor Tommaso Rosa, esposte appositamente per l’occasione. E per gli amanti dei libri, non può mancare una visita alla “bancarella” del libro vintage, curata dall’associazione culturale Acheruntia, dove potrai scovare tesori letterari nascosti.

I più piccoli, poi, saranno i veri protagonisti: potranno lasciare la loro letterina a Babbo Natale nella sua casetta, farsi ritrarre in una cornice natalizia unica, realizzata dalla scuola dell’infanzia di Acerenza, e partecipare a tanti giochi e laboratori creativi.

E non dimentichiamo la solidarietà! Quest’anno, insieme alla Caritas Parrocchiale di Acerenza, abbiamo deciso di sostenere le popolazioni colpite dall’alluvione a Valencia. Ti invitiamo a partecipare alla raccolta fondi che sarà attiva per tutto il weekend.

Non perdere l’occasione di vivere due giornate indimenticabili ad Acerenza!

PROGRAMMA DETTAGLIATO DELLA MANIFESTAZIONE

SABATO 7 DICEMBRE

ore 18:30      Inaugurazione presepe Cattedrale a seguire taglio del nastro Mercatini di Natale

ore 19:00      Intrattenimento musicale La banda di Babbo Natale

ore 19:00      Apertura stand gastronomico Pro Loco

ore 20:00      Accensione falò dell’Immacolata a cura del Comitato feste religiose

ore 20:00      Laboratorio per bambini per la realizzazione di uno gnomo con Officina delle Arti Creative

prenotazione obbligatoria https://bit.ly/laboratorio_gnomo

ore 21:00      Visita in notturna alla Cattedrale più grande di Basilicata e ai monumenti del centro storico di Acerenza

                                   prenotazione obbligatoria https://bit.ly/visita_mercatini

ore 21:30      Laboratorio per bambini per la realizzazione di uno gnomo con Officina delle Arti Creative

                                   prenotazione obbligatoria https://bit.ly/laboratorio_gnomo

DOMENICA 8 DICEMBRE

ore 10:00      Giro per le strade di Acerenza degli Zampognari della Murgia

ore 10:30      Apertura stand Mercatini di Natale

ore 11:30      Visita alla Cattedrale più grande di Basilicata e ai monumenti del centro storico di Acerenza

                                   prenotazione obbligatoria https://bit.ly/visita_mercatini

ore 16:30      Visita alla Cattedrale più grande di Basilicata e ai monumenti del centro storico di Acerenza

                                   prenotazione obbligatoria https://bit.ly/visita_mercatini

ore 17:30      Truccabimbi e animazione per bambini con Enjoy Animation

ore 18:30      Apertura stand gastronomico Pro Loco

ore 19:30      Caricature gratuite per tutti con Willy Rillo

ore 20:30      Intrattenimento musicale con I Contrappunto

ore 21:00      Visita in notturna alla Cattedrale più grande di Basilicata e ai monumenti del centro storico di Acerenza

                                   prenotazione obbligatoria https://bit.ly/visita_mercatini

Potrebbe interessarti anche:

Domenica, 7 dicembre, i volontari dell’associazione Fiibrosi Cistica in piazza a sostegno della ricerca

Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”

Capodanno a Potenza: l’evento fantasma

Matera, Coez illuminerà il Capodanno 2025

Startup tutta materana premiata in Campidoglio a Roma

Redazione 7 Dicembre 2024 7 Dicembre 2024
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente A Filiano l’albero di Natale con i trattori
Successivo Potenza, assalto al bancomat del Comune di Sant’Antonio la Macchia
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Domenica, 7 dicembre, i volontari dell’associazione Fiibrosi Cistica in piazza a sostegno della ricerca
Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra
Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini
Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”
Capodanno a Potenza: l’evento fantasma
Matera, Coez illuminerà il Capodanno 2025
Natale 2025 in Basilicata: tutti gli eventi
Il 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide: ecco cosa fare. L’invito del Comune di Potenza
Senise, arrestato 48enne potentino fermato con cocaina e eroina
Salvaguardia della vista dei Bambini. Screening nell’Istituto comprensivo Don Milani–Leopardi di Potenza
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?