Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Basilicata, ancora interruzioni idriche
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cronaca > Basilicata, ancora interruzioni idriche
Cronaca

Basilicata, ancora interruzioni idriche

Redazione 2 Dicembre 2024
Condividi
Condividi

Oggi, lunedì 2 dicembre acqua dalle 7 alle 16:30 così come mercoledì 4. Domani, fino alle 19:30. E’ questo il calendario dell’erogazione di acqua nei 29 Comuni dello schema idrico Basento-Camastra che è stato diffuso da Acquedotto lucano. Continuano dunque, come ampiamente annunciato, le interruzioni alla fornitura per  i 140 mila lucani che hanno terminato la prima settimana segnata dalla messa in rete dell’acqua prelevata dal fiume Basento, unica soluzione concreta  e immediata per arginare la siccità che ha portato al completo svoltamento della diga.

La settimana appena trascorsa, tra manifestazioni di cittadini preoccupati e restrizioni ancora più stringenti,  si è distinta anche per l’azione della magistratura potentina che ha disposto un ‘acquisizione di documenti nelle sedi di Arpab, Acquedotto lucano, Acque del Sud spa e Autorità di Bacino, per verificare se i controlli sulla salubrità dell’acqua del fiume fossero stati effettuati in maniera puntuale e rigorosa. Gli inquirenti hanno inoltre dato mandato ai militari del Nas di effettuare a loro volta dei prelievi per procedere ad analisi d’ufficio svolte da laboratori di fuori regione.

Continuano nel frattempo  gli incontri nelle varie comunità per discutere sul tema. Ieri ad Avigliano i cittadini hanno incontrato il dg di Arpab, Donato Ramunno e l’amministratore unico di Acquedotto lucano, Alfonso Andretta. Proteste sono arrivate dai presenti al momento del messaggio del presidente Bardi che non ha potuto presenziare all’iniziativa.

Sul tema si sono pronunciati anche  i Vescovi di Basilicata in un documento più strutturato e di ampio raggio sulle condizioni economico politiche e sociali della Basilicata. “Di fronte alla grave crisi che sta investendo diversi ambiti economici – è scritto in una nota – noi Vescovi eleviamo ancora una volta un accorato appello a tutte le istituzioni e a tutti i cittadini”.

“Il nostro territorio – hanno aggiunto –  pur segnato da evidenti criticità e contraddizioni, presenta notevoli potenzialità, purtroppo ancora inespresse e divise. Pensiamo ad esempio ai numerosi “beni comuni” che lo caratterizzano: ambiente, acqua, riserve delle aree forestali. Tali risorse naturali, se adeguatamente valorizzate, possono senza alcun dubbio contribuire a rafforzare l’ossatura della nostra economia, hanno concluso i vescovi.

Potrebbe interessarti anche:

Senise, arrestato 48enne potentino fermato con cocaina e eroina

Maltempo, scuole chiuse nel Metapontino: allerta arancione

Carabinieri Potenza, duro colpo alla “banda dei catalizzatori”: arrestati 3 bulgari

La chiesa lucana in lutto, è morto don Antonio Meliante parroco del Pantano di Pignola

Potenza: il comandante interregionale dei Carabinieri “Ogaden”, Masciulli, in visita al comando regionale

Tag acqua, basento, interruzioni idriche, potenza
Redazione 2 Dicembre 2024 2 Dicembre 2024
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Il segretario nazionale della Fim Cisl, Ferdinando Uliano, sulle dimissioni di Carlos Tavares
Successivo Potenza, arrestato 39enne trovato con 2,8 kg di marijuana e 5 piante invasate
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Domenica, 7 dicembre, i volontari dell’associazione Fiibrosi Cistica in piazza a sostegno della ricerca
Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra
Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini
Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”
Capodanno a Potenza: l’evento fantasma
Matera, Coez illuminerà il Capodanno 2025
Natale 2025 in Basilicata: tutti gli eventi
Il 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide: ecco cosa fare. L’invito del Comune di Potenza
Senise, arrestato 48enne potentino fermato con cocaina e eroina
Salvaguardia della vista dei Bambini. Screening nell’Istituto comprensivo Don Milani–Leopardi di Potenza
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?