Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Faustino Somma, Potenza lo ricorda intitolando gli una strada e con un incontro
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > Faustino Somma, Potenza lo ricorda intitolando gli una strada e con un incontro
Cultura ed Eventi

Faustino Somma, Potenza lo ricorda intitolando gli una strada e con un incontro

Redazione Web 28 Novembre 2024
Condividi
Condividi

Giovedì 28 novembre 2024 –La Città di Potenza intitola a Faustino Somma la parte di via della Siderurgica che dall’intersezione con via dell’Elettronica giunge fino allo stabilimento Siderpotenza del Gruppo Pittini.

- Advertisement -
Ad image

La cerimonia è in programma sabato 30 novembre 2024 alle ore 9,30, in corrispondenza dell’incrocio tra via della Siderurgica e via dell’Elettronica.
A seguire, nel teatro Stabile, in piazza Mario Pagano alle 10,30, l’incontro ‘Il senso del progresso per alimentare la speranza Faustino Somma, per tutti Nino’.

Prevista la partecipazione di Luigi D’Angola, Pino Castellano, Biagio Savarese, Saverio Calia, Giuseppe Musacchio, Giuseppe Carriero, Antonio Colangelo, Gianpiero Perri, Pietro Simonetti, Vincenzo Viti, Salvatore Margiotta, Angelo Sanza, Vincenzo Boccia e di Oreste Lopomo che modererà gli interventi.
I saluti istituzionali affidati al Sindaco di Potenza Vincenzo Telesca, al presidente della Regione Basilicata Vito Bardi e all’assessore alla Cultura del Comune di Potenza Roberto Falotico.

“Con questa iniziativa diamo seguito alla delibera di Giunta comunale numero 35 del 2 febbraio di quest’anno, – spiega l’assessore Falotico – atto che ho proposto alla Giunta ritenendo che la figura di Nino Somma, rappresentasse un capitolo decisivo nella storia del capoluogo di regione. Imprenditore, dirigente sportivo, politico, ma soprattutto una grande persona che ha saputo dare lustro a questo territorio e ai suoi abitanti.

L’intitolazione della strada rientra in un programma che guarda con attenzione alla valorizzazione della memoria, attività che stiamo per realizzare attraverso l’apposizione di tutte le targhe che indicano i luoghi del centro storico.
Una revisione complessiva della toponomastica resta imprescindibile per conservare la memoria, perché senza memoria non c’è prospettiva.
A 10 anni dalla sua scomparsa, la figura di Nino è ancora viva in tutti noi: – continua Falotico – industria, Istituzioni, mondo finanziario, quello del calcio, in tutti i ruoli Somma ha evidenziato capacità e abnegazione non comuni.
Precursore, costruttore di futuro, sapeva guardare lontano, oltre, rendendo concrete esperienze e percorsi che ancora oggi producono i propri effetti positivi.

L’Industria Siderurgica Lucana, oggi Siderpotenza, 60 anni dopo la creazione della quale è stato artefice, si conferma azienda leader nel settore, è sintesi delle sue indubbie capacità, così come lo sono le altre esperienze, nelle quali ha saputo offrire le sue migliori energie, riservando un posto di primo piano al bene della comunità nella quale ha vissuto.
La famiglia Somma, nel campo dell’industria, continua a essere punto di riferimento per Potenza e per l’intera Basilicata, operando concretamente per contrastare le difficoltà che vive il settore e proponendo soluzioni innovative.

Spiccate doti manageriali, attento agli aspetti occupazionali, anche nel settore economico e finanziario, Nino Somma ha saputo far valere la propria competenza, legando la sua figura a nomi e vicende che hanno fatto la storia delle banche della nostra regione: Banca Popolare Cooperativa di Pescopagano, Banca di Lucania, Banca Mediterranea. Lavoratori, imprenditori, risparmiatori, per generazioni hanno visto in quegli istituti di credito un riferimento. Società di leasing, di factoring, informatica, assicurazioni, servizi aziendali, immobiliari sono alcuni dei settori nei quali, negli anni, Faustino Somma ha trasformato le idee in atti concreti, volti anche al bene di migliaia di persone e di famiglie che, grazie a lui, hanno trovato la stabilità di un lavoro.

Da amministratore comprendo quanta dedizione occorra per servire la propria comunità, e il suo aver ricoperto anche questo ruolo, nella cittadina di Vaglio, ne attesta una volta di più il suo spessore di uomo a 360 gradi. In ultimo, non per importanza, la sua esperienza alla presidenza della squadra di calcio del Potenza, con lui promosso in serie C, contribuisce a definirne la figura, poliedrica, versatile, ricca di talenti e di talento.
Vorremmo che emerga, oltre alle sue capacità, – conclude Falotico- l’aspetto umano, quella caratteristica sua propria di conferire umanità a tutto ciò che faceva, a ciò che era. Insieme alle virtù, vorrei che restasse indelebile nella memoria della comunità, appunto l’umanità che aveva con tutti, dalle persone più importanti a quelle più umili”.

Potrebbe interessarti anche:

Maratea, il 21 dicembre il passaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina 2026

Potenza, inaugurato il progetto PIC “Scale dell’altrove”

Solidarietà mondiale all’asta del tartufo lucano

Fondazione Premio Letterario Basilicata. Riaperti i termini per la presentazione delle opere

Consegnati dallo Zonta International Club Potenza i Premi Donna Zonta e la Targa Laurea Zonta

Redazione Web 29 Novembre 2024 28 Novembre 2024
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente SGL. Un passo avanti per la tutela occupazionale, ma la partita è ancora aperta
Successivo Cgil e Uil sulle motivazioni dello sciopero generale del 29 novembre
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

“Affidopoli”, parla l’avvocato di Mediamente e Cooperare: “Non sono entità fantasma”
Giro d’Italia 2026: il 13 maggio arrivo in Basilicata a Potenza
Potenza, al “San Carlo” un reintervento cardiochirurgico d’avanguardia
Black Friday, tre lucani su dieci hanno già fatto o faranno acquisti
Maratea, il 21 dicembre il passaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina 2026
ASM Matera, 448 visite domenicali in tre mesi per abbattere le liste d’attesa
Potenza, inaugurato il progetto PIC “Scale dell’altrove”
Basilicata: dalla Cgil, “Siamo l’unica regione a non avere un centimetro di alta velocità”
L’app Youpol della Polizia di Stato da oggi a servizio di chi viaggia in treno
Sui miasmi a Pisticci Scalo critiche all’Arpab da parte di “Movimento Tutela Valbasento” e dell’ass. “Cova Contro”
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?