Mercoledì 27 novembre 2024 – Una cerimonia commovente, quella svoltasi nell’auditorium dell’ospedale San Carlo di Potenza, con tanti pazienti che hanno voluto ringraziare il dr. Donatello Salvatore, responsabile del Reparto Fibrosi Cistica e componente dell’équipe medica dell’unità operativa complessa di Pediatria.
Lo hanno ringraziato per l’umanità, la professionalità con le quali ha diretto il centro, mettendosi sempre a disposizione dei tanti pazienti, molti giunti da fuori regione, che hanno trovato in lui non solo il medico ma anche – come ha detto lo stesso Salvatore – “il padre e il nonno”.


La cerimonia di saluto alla presenza di numerosi pazienti e familiari ha consentito di fare un bilancio del lavoro svolto in questi lunghi anni dal dr. Donatello Salvatore, dalla sua equipe alla quale ora passa il testimone.
Lo abbiamo intervistato.
A riconoscere il ruolo svolto dal dr. Donatello Salvatore è stato il direttore generale dell’azienda ospedaliera San Carlo, Giuseppe Spera.
In occasione della cerimonia di saluto al dr. Salvatore, l’Associazione Fibrosi Cistica ha donato al Centro di cura un sofisticato e innovativo, apparecchio medico denominato Fibroscan.
L’apparecchio consentirà di effettuare la valutazione della fibrosi epatica tramite l’elastografia ossia la misurazione della rigidità epatica (Liver Stiffness Measurement).
È questo un esame non invasivo, non pericoloso e del tutto indolore, caratteristiche che lo rendono particolarmente idoneo all’utilizzo anche nella popolazione pediatrica.




Il Centro Fibrosi Cistica dell’ospedale San Carlo di Potenza sorse trentaquattro anni fa grazie alle sollecitazioni dell’associazione Fibrosi Cistica e alla disponibilità della direzione del nosocomio potentino.
Lo ricorda il presidente dell’associazione. Domenico Iacobuzio.