Giovedì 21 novembre 2024 – Nei giorni scorsi il Comitato ANED (Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto) Basilicata, in persona del proprio segretario regionale, ha segnalato il mancato stanziamento di fondi nel Bilancio di Assestamento 2024-2026 in favore dei dializzati, talassemici e dei cittadini affetti da altre patologie del sangue.
Inoltre, è stato denunciato il mancato adeguamento dei contributi per i pazienti con fascia ISEE 0-21.000 euro e la mancata erogazione dei fondi dal maggio 2024.
Lo denunciano le consigliere regionali del M5S, Viviana Verri ed Alessia Araneo (foto di copertina)
Alla luce delle suddette gravi inadempienze, oltre ad unirci all’appello e alle legittime preoccupazioni del Comitato ANED Basilicata, – precisano in una nota – abbiamo presentato un’ interrogazione urgente per capire le ragioni della mancata previsione dei fondi nel bilancio di assestamento, i motivi del grave ritardo nell’erogazione dei contributi e le ragioni del mancato adeguamento degli stessi a quanto previsto dalla L.r. 11/2023, sollecitando, altresì, il governo regionale a porre rimedio all’ennesima ingiustizia sociale e sanitaria perpetrata nei confronti delle fasce sociali più deboli”.