Sabato 22 novembre 2024 – Domani, sabato 23 novembre alle ore 15:30, nel Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo “Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali”.
E’ promosso dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla Provincia e dal Comune di Potenza.
L’incontro, che gode del patrocinio di Regione Basilicata, Provincia e Comune di Potenza, rappresenta un momento di confronto e riflessione dedicato alla gestione delle emergenze territoriali, con particolare attenzione ai nuovi modelli operativi integrati.
In occasione del 44° anniversario del devastante Terremoto del 1980 che colpì la Basilicata e la vicina Irpinia, l’evento vuole essere un momento di sensibilizzazione rivolto alla popolazione, con l’obiettivo di promuovere una cultura della prevenzione e di mitigare gli effetti dannosi delle emergenze naturali e ambientali. Attraverso il prezioso contributo di professionisti tecnici, verrà posto l’accento sulla necessità di adottare processi integrati di gestione a più livelli.
A moderare i lavori sarà il consigliere provinciale ing. Rocco Pergola. Previsti diversi interventi, ad iniziare dal presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, Maurizio Tolve, che aprirà i lavori con il tema “Effetti strutturali e sociali del dopo terremoto 1980: le lezioni della catastrofe”.
Si approfondiranno i progetti di prevenzione nell’ambito dei rischi naturali ed ambientali, necessari a garantire la tutela delle comunità, insieme a buone pratiche, semplificazioni tra pubblica amministrazione e tecnologie applicate per il rispetto del territorio.
Sarà inoltre dedicato spazio alla programmazione e pianificazione nella gestione delle emergenze.