Proclamata Patrona dell’Arma dei Carabinieri l’11 novembre 1949, la ricorrenza è stata fissata al 21 novembre, giorno in cui si ricordano la Presentazione di Maria Vergine e la Battaglia di Culqualber. E’ stata celebrata nella cattedrale di San Gerardo, a Potenza la Virgo Fidelis, un momento di preghiera e conforto affinchè la Beata vergine possa vegliare sul lavoro dei molti militari dell’Arma che quotidianamente offrono il loro servizio in favore delle diverse comunità con spirito di servizio e sacrificio.
Alla santa messa, celebrata dal vescovo metropolita di Potenza-Muro lucano-Marsico nuovo, Davide Carbonaro, hanno partecipato i vertici regionali dell’Arma e molti Carabinieri.
Con la Virgo Fidelis coincide anche la giornata dedicata agli orfani
Nella sua omelia, monsignor Carbonaro ha ricordato il ruolo di Maria, fedele a Dio e agli uomin. La chiesa – ha aggiunto Carbonaro – guarda a lei come madre affidabile che mette la fedeltà tra i suoi valori.
Siete chiamati fare il bene comune – ha sottolineato il vescovo rivolgendosi ai militari – siete universalmente riconosciuti come sentinelle del bene, siete presidi di pace dove la guerra divide i popoli, custodi e difensori della bellezza