Giovedì 21 novembre 2024 – Partita il 20 novembre la due giorni dedicata al progetto ‘onda rosa:rispetto e parità’ organizzato dal liceo scientifico statale ‘P.P Pasolini Potenza’.
La dirigente professoressa Tiziana Brindisi, per affrontare il tema della violenza di genere, in particolare in ambito sportivo, ha coinvolto il G.S. Fiamme Oro Rugby della Polizia di Stato nelle figure del Vice Sov. Massimiliano Bizzozero, responsabile tecnico del settore giovanile e attività sociali, e della dott.ssa Katia Pacelli, psicologa, consulente esterno del settore giovanile.
Gli esperti coinvolti hanno proposto attività sia teoriche che pratiche per dare informazioni e far fare esperienza agli studenti utilizzando il gioco del rugby, sport di contatto, che bel si presta al legare i suoi principi al rispetto del corpo e della persona.
Il secondo giorno, dopo i saluti istituzionali del Questore della provincia di Potenza, Giuseppe Ferrari, una delegazione degli studenti ha esposto un elaborato sull’esperienza vissuta nel primo giorno alla presenza del Presidente Commisione Regionale Pari Opportunità Margherita Perretti, del Presidente dell’Associazione Fiore con le spine e componente Commissione Pari Opportunità Cristiana Coviello, e del coordinatore Regionale Basilicata Sport e Salute Matteo Trombetta.
Al termine degli interventi dei relatori, si è svolta una tavola rotonda, moderata dai due esperti delle Fiamme Oro Rugby, che ha dato voce ai ragazzi presenti in un confronto costruttivo con i rappresentanti istituzionali.
Ospiti della giornata il delegato per la Basilicata della Federazione Italiana Rugby Michele Sabia e lo staff tecnico del Potenza Rugby, che ha supportato la logistica in queste due giornate.