Mercoledì 20 novembre 2024 – Venerdì 22 novembre alle ore 9.30 si terrà nello stabilimento Hitachi Rail di Tito Scalo, il Pmi Day 2024 che vedrà protagonisti gli studenti dell’Istituto Tecnico Superiore di Potenza Einstein De Lorenzo guidati dal dirigente scolastico Domenico Gravante.
I ragazzi delle classi V avranno la possibilità di conoscere da vicino una delle realtà produttive più significative del territorio: azienda globale facente parte di un gruppo internazionale integrato che opera nel settore del trasporto ferroviario, la Hitachi Rail ha saputo caratterizzarsi sempre più per innovazione, inclusività e sostenibilità.
La visita aziendale sarà preceduta dagli interventi del presidente del Comitato PI Basilicata, Margherita Perretti e del direttore di stabilimento, Antonio Bardi.
L’appuntamento si inserisce nell’ambito delle iniziative organizzate da Piccola Industria Confindustria in collaborazione con le associazioni del Sistema, cui le PMI ogni anno, a partire del 2010, aprono le porte delle imprese italiane a studenti, insegnanti e famiglie con una serie di iniziative e visite aziendali. Un’occasione unica di confronto diretto tra studenti e imprenditori su cosa significhi oggi fare impresa e quali prospettive si aprono nel mondo delle PMI italiane.
L’iniziativa alla Hitachi è stata preceduta da un’altra tappa di avvicinamento al PMI DAY che si è svolta all’Istituto Superiore Pentasuglia di Matera, dove gli studenti hanno avuto modo di sperimentare le soluzioni di realtà virtuale applicate al mondo dell’education sviluppate dall’azienda materana Lucana Sistemi e illustrate dall’imprenditrice Antonella D’Ercole.
I lavori sono stati aperti dai saluti introduttivi del presidente vicario di Confindustria Basilicata e vicepresidente nazionale al Capitale umano e Formazione della Piccola Industria di Confindustria, Antonio Braia e dal vice presidente del Comitato PI Basilicata, Giovanni Pelazzi.
Il 9 dicembre, invece, si terrà la terza tappa delle iniziative sul territorio alla Spix Italia di Sant’Angelo Le Fratte, azienda specializzata in archiviazione e gestione documentale. L’imprenditrice Luciana De Fino illustrerà le attività aziendali agli studenti del Liceo Classico Orazio Flacco di Potenza guidati dal dirigente scolastico, Rocco Garramone.