Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Settore Automotive Area Industriale San Nicola di Melfi. Donato Russo (Fismic Confsal): “Quale futuro per la Basilicata”
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Senza categoria > Settore Automotive Area Industriale San Nicola di Melfi. Donato Russo (Fismic Confsal): “Quale futuro per la Basilicata”
Senza categoria

Settore Automotive Area Industriale San Nicola di Melfi. Donato Russo (Fismic Confsal): “Quale futuro per la Basilicata”

Redazione Web 15 Novembre 2024
Condividi
Condividi

Venerdì 15 novembre 2024 – “Sono sempre più convinto – commenta Donato Russo, componente di segreteria Fismic Confsal di Melfi – che della nostra Basilicata manchi un’attenzione particolare verso il settore Automotive; una mancanza di riguardo che sta distruggendo l’economia della nostra Regione.”

- Advertisement -
Ad image

“La notevole riduzione degli stipendi delle famiglie coinvolte, non permette alle lavoratrici e lavoratori di spendere il proprio guadagno nelle proprie comunità, mettendo a rischio tutte le attività commerciali e non solo il settore Automotive. Tuttavia, questa realtà pare che non sia un problema di tutti. Oramai la nostra Regione si regge su poche attività.”

“Nel sito Industriale di Melfi l’aria è sempre più tesa: dopo le attività di insourcing da parte di Stellantis, che hanno causato 700 esuberi nel settore logistico, e la mancata assegnazione totale di attività ad alcune aziende, c’è anche l’incognita Trasnova che ha un contratto in scadenza a fine anno.”, continua Russo.

“Trasnova, Logitech e Teknoservice, sono aziende che si occupano di movimentazione vetture all’interno di Stellantis nei vari siti produttivi Italiani, con circa 350 lavoratori interessati, di cui circa 100 su Melfi per Logitech e Teknoservice, i quali hanno un contratto di solidarietà che scade a fine anno. Ad oggi non ci sono certezze di rinnovo di un contratto di appalto, quindi vi è solamente una chiara incertezza sul futuro.”

“Come Fismic Confsal abbiamo già sollevato preoccupazione per il mantenimento dei livelli occupazionali con un comunicato sindacale di stato di agitazione e richiesta di incontro urgente con tutte le parti in causa, Stellantis compresa.
La Logitech con Teknoservice, aziende storiche che si occupano di movimentazione delle vetture sin dai primi giorni di produzione dell’allora Sata, Fca per poi diventare Stellantis, aziende che hanno sempre dimostrato serietà e soprattutto affidabilità e professionalità, ora sembrano svanite.”

“Auspico – conclude Russo – che l’incontro tra governo e parti sociali, possa produrre atti concreti come da rivendicazioni sindacali da tempo, quale l’azzeramento dell’addizionale a carico delle aziende per gli ammortizzatori”

Potrebbe interessarti anche:

Open day Aor San Carlo: screening per disturbo di linguaggio e apprendimento in età evolutiva

Rotonda eletta da Feries Capitale Rurale Italiana 2025

Araneo (M5S) contro la decisione del Comune di Melfi di triplicare le tariffe dell’asilo nido: è un attacco alle famiglie

Potenza: arrestato un 40enne della provincia per maltrattamenti sulla moglie

Potenza: la Guardia di finanza sequestra oltre 22.800 prodotti “non sicuri”

Redazione Web 15 Novembre 2024 15 Novembre 2024
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Stellantis. Antonio Spera e Aurelio Melchionne (Ugl): “Va cambiata da subito la politica industriale nel settore delle auto in Europa”
Successivo Crisi idrica a Potenza, la lettera di un imprenditore del centro storico: “Si stava meglio con l’acqua alla gola”
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

“Affidopoli”, parla l’avvocato di Mediamente e Cooperare: “Non sono entità fantasma”
Giro d’Italia 2026: il 13 maggio arrivo in Basilicata a Potenza
Potenza, al “San Carlo” un reintervento cardiochirurgico d’avanguardia
Black Friday, tre lucani su dieci hanno già fatto o faranno acquisti
Maratea, il 21 dicembre il passaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina 2026
ASM Matera, 448 visite domenicali in tre mesi per abbattere le liste d’attesa
Potenza, inaugurato il progetto PIC “Scale dell’altrove”
Basilicata: dalla Cgil, “Siamo l’unica regione a non avere un centimetro di alta velocità”
L’app Youpol della Polizia di Stato da oggi a servizio di chi viaggia in treno
Sui miasmi a Pisticci Scalo critiche all’Arpab da parte di “Movimento Tutela Valbasento” e dell’ass. “Cova Contro”
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?