Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Tursi: tentato furto in appartamento, arrestato un 37enne di origine albanese
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cronaca > Tursi: tentato furto in appartamento, arrestato un 37enne di origine albanese
Cronaca

Tursi: tentato furto in appartamento, arrestato un 37enne di origine albanese

Redazione 6 Novembre 2024
Condividi
Condividi

Mercoledì 6 novembre – Nei giorni scorsi militari dell’Arma dei Carabinieri ed agenti della Polizia di Stato hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, un 37enne di origini albanesi, senza fissa dimora, con pregiudizi di polizia per possesso di documenti falsi. Il reato ipotizzato a suo carico è di tentato furto in abitazione.
L’operazione è stata effettuata nell’ambito di servizi straordinari di controllo del territorio svolti congiuntamente dai Carabinieri del Comando Provinciale di Matera e dagli Agenti della Questura di Matera, con l’impiego delle rispettive articolazioni territoriali, nei comuni di Policoro, Scanzano Jonico, Tursi e aree limitrofe, sotto il coordinamento del Prefetto, dott.ssa Cristina Favilli, in ragione di vari episodi di furti in appartamento, consumati o tentati, anche con la presenza all’interno dei proprietari.
In particolare, nella richiesta di intervento giunta nella tarda serata sul numero di emergenza “112”, alcuni cittadini segnalavano la presenza, sul balcone del primo piano di un appartamento del comune di Tursi, un uomo che cercava di introdursi furtivamente in casa e che, vistosi scoperto dal proprietario, tentava la fuga a piedi.
Il tempestivo intervento dei Carabinieri della locale Stazione, poi supportati da ulteriori pattuglie di Carabinieri e Polizia di Stato, permetteva di identificare l’uomo e di acquisire, anche grazie al personale specializzato del Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Policoro e della Squadra Mobile di Matera, ogni elemento utile per la ricostruzione dei fatti, in particolare le immagini registrate dalle telecamere presenti nelle strade limitrofe, ma soprattutto le impronte di scarpe lasciate dal presunto ladro sul muro dell’abitazione, in corrispondenza della canna fumaria utilizzata per arrampicarsi sino al primo piano, risultate perfettamente coincidenti con quelle calzate dall’indagato.
L’arrestato, terminate le formalità di rito, su disposizione del P.M. di turno della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Matera, veniva tradotto presso la Casa Circondariale di Matera.
Il GIP del Tribunale di Matera, su richiesta della Procura della Repubblica, convalidava l’arresto e disponeva nei confronti dell’indagato la custodia cautelare in carcere.
Le indagini di Carabinieri e Polizia, dirette dalla Procura di Matera, proseguono per individuare un presunto complice, che si ritiene abbia partecipato all’azione delittuosa, fungendo da palo.
Si precisa che gli accertamenti compiuti finora sono comunque nella fase delle indagini preliminari, e necessitano della successiva verifica processuale nel contraddittorio con la difesa.

- Advertisement -
Ad image

Potrebbe interessarti anche:

Val d’Agri: controlli straordinari dei Carabinieri, cinque denunce

“Affidopoli”, parla l’avvocato di Mediamente e Cooperare: “Non sono entità fantasma”

L’app Youpol della Polizia di Stato da oggi a servizio di chi viaggia in treno

Pomarico, assalto a bancomat. Il Sindaco Mancini chiede al Governo più controlli delle Forze dell’Ordine

Intervento del Soccorso Alpino e Speleologico di Basilicata per cacciatore infortunatosi

Tag arresto, carabinieri, ladro, polizia
Redazione 6 Novembre 2024 6 Novembre 2024
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Conferenza Regioni: il governatore lucano Bardi, coordinatore della Commissione sport
Successivo Sanità: oltre otto milioni per anziani non autosufficienti e persone con disabilità
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

I complimenti di Pittella e Cupparo a Terrjana D’Onofrio, bronzo ai mondiali del Cairo
Non c’è pace per i lavoratori della Smart Paper: nuova cessione di ramo d’azienda
Concluso il progetto NON DA SOLI: Prevenzione Truffe e Sicurezza Sociale per gli Anziani
Gesto di solidarietà e amore dell’Ultrà Potenza per la realizzazione del Monumento ai caduti sul lavoro
Elezioni regionali in Basilicata: il Consiglio di Stato accoglie il ricorso dell’ex assessore Donatella e dispone l’istruttoria tramite il Prefetto di Potenza  
Potenza, minoranza in Regione: “Assestamento di bilancio: una serie di mancette”
Exeo Lab, trasformare l’educazione digitale in un’esperienza concreta e utile per il mondo del lavoro
Basilicata: Bardi, “mi auguro che nel 2026 avremo il nostro primo aeroporto”
Val d’Agri: controlli straordinari dei Carabinieri, cinque denunce
Una degustazione d’eccellenza a cura della Fondazione Italiana Sommelier Basilicata
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?