Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Sopralluogo dell’assessore Pepe alle dighe di Genzano ed Acerenza
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Sopralluogo dell’assessore Pepe alle dighe di Genzano ed Acerenza
Ambiente e TerritorioPolitica

Sopralluogo dell’assessore Pepe alle dighe di Genzano ed Acerenza

Partiti i lavori di collegamento dei due invasi

Redazione Web 5 Novembre 2024
Condividi
Condividi

Martedì 5 novembre 2024 – Sopralluogo nel pomeriggio di ieri, 4 novembre, dell’assessore regionale con delega alle infrastrutture idriche, Pasquale Pepe, alle dighe di Genzano di Lucania e Acerenza.

- Advertisement -
Ad image

“Come abbiamo annunciato ad agosto – ha spiegato Pepe– e come abbiamo discusso con gli altri enti coinvolti durante i tavoli tecnici di luglio, sono partiti i lavori di collegamento dei due invasi. Si tratta di un’opera divisa in due tronchi che vede il riefficientamento di un adduttore pensile, i cui lavori partiranno a breve, e di una galleria, i cui lavori sono già in esecuzione da qualche giorno, con un investimento di fondi Pnrr di 20,5 milioni di euro ha precisato l’assessore Pepe.

Con l’assessore Pepe, erano presenti Giuseppe Grimaldi, dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale. Mariarosaria Sena, di Acque del Sud spa, il direttore generale del Dipartimento Infrastrutture, Antonio Altomonte, e il capo di segreteria, Vito Nardiello.

“Il completamento di questo schema idrico – ha aggiunto Pepe – consentirà, con un ulteriore finanziamento, il collegamento e il supporto allo schema Basento-Camastra.
Infatti, gli invasi di Acerenza e Genzano, oltre ad avere una valenza di carattere irrigua, possono rappresentare anche una importante scorta idropotabile, dato che hanno una capacità complessiva a pieno regime di 90 milioni di metri cubi d’acqua.
Si tratterà di un’opzione provvidenziale in caso di eventuali nuove stagioni con scarse precipitazioni e temperature al di sopra della media stagionale in maniera perdurante, com’è accaduto negli ultimi mesi. Dopo alcuni decenni, potremo finalmente vedere il compimento del vasto schema idrico Basento-Bradano”.

“La gestione dei vari aspetti connessi a queste infrastrutture – ha concluso Pepe – deve essere inserita in un accordo di cooperazione tra istituzioni e attori coinvolti a vario titolo, affinché si ponga fine a una comunicazione frammentata che, in genere, rischia di allungare i tempi di esecuzione delle opere.
Pertanto, ringrazio i referenti dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale e di Acque del Sud spa per essere intervenuti e per partecipare attivamente ai tavoli tecnici che convochiamo periodicamente al Dipartimento Infrastrutture della Regione Basilicata”.

Potrebbe interessarti anche:

Acquedotto Lucano, le perdite stimate raddoppiano di fatto le bollette che i cittadini pagano: la denuncia dell’ADOC

Pisticci, inaugurato il giardino verticale

 Consiglieri regionali di centrosinistra: Bardi e Cicala se la cantano e se la suonano mentre, tra crisi idrica e assenza di fondi, l’agricoltura lucana va a rotoli

Lettera aperta alle forze del cosiddetto Campo Largo

Matera. Sopralluogo dell’assessore comunale all’urbanistica nei borghi La Martella e Venusio

Redazione Web 5 Novembre 2024 5 Novembre 2024
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente “PreveniAmo”: Comune di Potenza, Azienda ospedaliera San Carlo e Ant siglano il protocollo d’intesa per la Salute e la prevenzione
Successivo Michele Casino nominato Consigliere delegato in materia di sport, politiche giovanili e valorizzazione del patrimonio culturale
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Firmato il nuovo CCNL Metalmeccanici: la UILM Basilicata convoca il Consiglio Regionale per definire il percorso sindacale nella fase post-rinnovo
Fim Cisl, Evangelista: “CCNL Metalmeccanici, un accordo che rafforza il lavoro in Italia e in Basilicata”
Pianeta: la nuova frontiera del digital living arriva a Potenza
Basilicata: a 45 anni dal terremoto del 1980 il ricordo di una tragedia
Basilicata: si avvicina il Black Friday, i consigli dell’Adoc per non incorrere in truffe
Acquedotto Lucano, le perdite stimate raddoppiano di fatto le bollette che i cittadini pagano: la denuncia dell’ADOC
Matera, il carro della Bruna 2026 sarà realizzato per la terza volta da Francesca Cascione
Litiga con la moglie e la aggredisce alla presenza del figlio: arrestato 43enne potentino
Al San Filippo Neri impiantato dal lucano Italo Cantore il primo orecchio bionico ibrido con memoria interna
Pisticci, inaugurato il giardino verticale
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?