Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto “PreveniAmo”: Comune di Potenza, Azienda ospedaliera San Carlo e Ant siglano il protocollo d’intesa per la Salute e la prevenzione
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Salute e Sanità > “PreveniAmo”: Comune di Potenza, Azienda ospedaliera San Carlo e Ant siglano il protocollo d’intesa per la Salute e la prevenzione
Salute e Sanità

“PreveniAmo”: Comune di Potenza, Azienda ospedaliera San Carlo e Ant siglano il protocollo d’intesa per la Salute e la prevenzione

Questo programma mira a promuovere screening gratuiti per la diagnosi precoce di patologie oncologiche, sensibilizzando i cittadini sull'importanza della prevenzione e di corretti stili di vita

Redazione Web 5 Novembre 2024
Condividi
Condividi

Martedì 5 novembre 2024 – È stato firmato il protocollo d’intesa per il progetto ‘PreveniAmo’, un’iniziativa che vede la collaborazione tra il Comune di Potenza, l’Azienda ospedaliera regionale (Aor) San Carlo e la Fondazione Ant Italia Onlus.
Questo programma mira a promuovere screening gratuiti per la diagnosi precoce di patologie oncologiche, sensibilizzando i cittadini sull’importanza della prevenzione e di corretti stili di vita.
Grazie al protocollo, per la prima volta, uomini e donne tra i 30 e i 40 anni potranno accedere a controlli gratuiti, tra cui visite senologiche e urologiche, prenotabili tramite la piattaforma Vitaever di Ant.

La giornata di screening si terrà il 9 novembre 2024 nei locali della piastra ambulatoriale dell’Azienda ospedaliera San Carlo, situati nei pressi dell’ingresso principale dell’ospedale di Potenza.

“La nostra amministrazione – ha sottolineato il Sindaco di Potenza Vincenzo Telesca – è impegnata a garantire il benessere dei cittadini e questa iniziativa ne è una chiara testimonianza. Con ‘PreveniAmo’, promossa grazie all’impegno congiunto dell’assessore alle Pari opportunità e rapporti con la sanità, Angela Lavalle, e dell’assessore alle Politiche sociali, Anna Grieco, vogliamo sensibilizzare la nostra comunità, promuovendo uno stile di vita sano e offrendo supporto concreto a chi ha bisogno di prevenzione e assistenza. Siamo orgogliosi di avviare questo percorso insieme a partner di rilievo come il San Carlo e la Fondazione Ant”.

Il direttore generale dell’Aor San Carlo Giuseppe Spera ha aggiunto: “Essere un punto di riferimento per la salute della nostra regione è una responsabilità che accogliamo con grande impegno. Con ‘PreveniAmo’ non saranno solo effettuati screening gratuiti, ma si continuerà a far crescere la cultura della prevenzione. Riteniamo che la diagnosi precoce sia cruciale per garantire cure tempestive ed efficaci e la nostra squadra di specialisti è pronta a supportare questa iniziativa”.

“Da oltre 45 anni Ant è in prima linea per offrire assistenza domiciliare e programmi di prevenzione oncologica gratuiti”, ha dichiarato Antonio Imbrogno delegato Ant Basilicata. “Con ‘PreveniAmo’ portiamo avanti il nostro impegno a favore della salute pubblica, offrendo ai cittadini di Potenza un’opportunità concreta per prendersi cura di sé e dei propri cari. Ringraziamo il Comune di Potenza e l’Aor San Carlo per la fiducia e per questa preziosa collaborazione”.

L’iniziativa è rivolta a donne di 38 e 39 anni con familiarità per carcinoma mammario entro il terzo grado (genitori, figli, nonni, nipoti, fratelli/sorelle, zii), e a uomini tra i 30 e i 40 anni e prevede screening oncologici specifici, come visite e ecografie mammarie per le donne e urologiche con ecografie addominali per gli uomini, con prenotazione online, aperte dal pomeriggio di ieri, lunedì 4 novembre 2024, fino ad esaurimento disponibilità (30 visite per le donne e 40 per gli uomini) su https://ant.it/prevenzione/

Potrebbe interessarti anche:

Firmato l’accordo per i pediatri di libera scelta lucani

Domenica, 7 dicembre, i volontari dell’associazione Fiibrosi Cistica in piazza a sostegno della ricerca

ASM Matera, 448 visite domenicali in tre mesi per abbattere le liste d’attesa

Rionero in V., ancora tre Bollini Rosa all’Irccs Crob per l’attenzione di genere

Flu Day ASM. Il 29 novembre apertura straordinaria dei punti vaccinali territoriali di Matera e Policoro per le vaccinazioni contro influenza, Covid e RSV (virus respiratorio sinciziale)

Redazione Web 5 Novembre 2024 5 Novembre 2024
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Festa dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate, cerimonie a Potenza e a Matera
Successivo Sopralluogo dell’assessore Pepe alle dighe di Genzano ed Acerenza
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Pignola: non ce l’ha fatta il piccolo Francesco, morto dopo il padre nell’incidente di giovedì
Potenza, disperate le condizioni del piccolo ferito nell’incidente di Pantano
Venosa, la Polizia Penitenziaria dona un albero di Natale e giocattoli ai bambini della Coop. “Il Cerchio Magico”
Potenza, “Giornata del medico 2025”: giurano 20 nuovi professionisti
Sciopero generale Cgil. Presidio e corteo nell’area industriale di San Nicola di Melfi
Firmato l’accordo per i pediatri di libera scelta lucani
Pianificazione turistica sostenibile nel Parco del Pollino – il workshop Stesy
Consiglio generale della Cisl FP: ruolo dei giovani e rinnovo contrattuale i temi affrontati
Strategie in campo per una visione unica di turismo nel Metapontino. Confronto Apt-amministratori locali
Il 15 dicembre cerimonia del Premio di Medicina “Potito Petrone”
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?