VIETRI DI POTENZA – La nuova area cimiteriale dispone di spazi verdi, aree parcheggio e strutture moderne. È stata realizzata grazie al coinvolgimento e la condivisione di tutta la comunità vietrese, che ha creduto nel progetto proposto dall’amministrazione e lo ha finanziato con l’acquisto dei loculi
Vietri di Potenza ha una nuova area cimiteriale. Nella giornata di ieri, venerdì 1° Novembre, è avvenuta la benedizione a seguito dei lavori conclusi nei giorni scorsi dal Comune di Vietri di Potenza. L’area cimiteriale è stata realizzata collegata al già esistente cimitero e comprende 382 nuovi loculi e 152 cellette ossario.
Ieri, dopo la processione di Ognissanti dall’abitato al cimitero, si è tenuta nella nuova area la Santa Messa officiata da don Salvatore Dattero, alla presenza di tantissimi cittadini, del sindaco Christian Giordano, dell’amministrazione comunale, dell’impresa che ha realizzato i lavori e di tutti i tecnici e professionisti, che hanno lavorato per la realizzazione di un’opera tanto attesa dalla comunità.
L’area è stata progettata con attenzione ai dettagli e alla funzionalità, includendo spazi verdi, aree di parcheggio e strutture moderne che garantiranno un servizio efficiente e rispettoso. A breve si provvederà all’assegnazione dei loculi ai richiedenti.
“Abbiamo consegnato alla comunità vietrese – ha dichiarato il sindaco Christian Giordano dopo la benedizione – la nuova area cimiteriale. Si è provato a realizzare non un semplice ampliamento ma una vera e propria opera “di civiltà”, capace di garantire dignità eterna ai nostri defunti. L’intervento è stato realizzato grazie al coinvolgimento di tutta la comunità che, fin dall’inizio, ha creduto nel progetto condividendolo e finanziandolo. Ritenevamo prevalente che l’opera si caratterizzasse per uniformità, linearità e sobrietà”.
I nuovi loculi sono già rifiniti, con i marmi e tutto quanto necessario, dignitosi per tutti ad un costo davvero contenuto. “Dietro la realizzazione di ogni progetto vi sono le energie profuse di una vera e propria squadra, composta, armonicamente, da amministratori, professionisti, dipendenti comunali, maestranze, imprese, volontari. La differenza è stata – ancora una volta – soprattutto la passione per il ruolo che ognuno svolge. La civiltà di un popolo si misura anche dal rispetto che nutre verso i propri defunti”, ha concluso il sindaco Giordano.