Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Bonifica ex Pamafi, Simonetti risponde a Busciolano
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Bonifica ex Pamafi, Simonetti risponde a Busciolano
Ambiente e Territorio

Bonifica ex Pamafi, Simonetti risponde a Busciolano

Per la bonifica dell'ex Pamafi, vera bomba ecologica, stanziati fondi mai utilizzati

Redazione Web 1 Novembre 2024
Condividi
Condividi

Venerdì 1 novembre 2024 – Pietro Simonetti (Cseres) interviene sull’annosa questione della bonifica dell’ex Pamafi di Maratea in risposta a quanto dichiarato dal direttore generale del dipartimento Ambiente della Regione, Michele Busciolano (VEDI).

- Advertisement -
Ad image

“Ieri è andato in onda nella terza Commissione regionale permanente – afferma Simonetti – una surreale audizione.
Parliamo di quella di Michele Busciolano da qualche tempo dg del Dipartimento Ambiente.

Audito per sapere cosa stavano facendo lui e l’assessorato, ha dichiarato che l’ufficio Provveditorato e’ in “contatto con con i liquidatori coatti per una riduzione dei crediti”.

In realtà – precisa Simonetti – non ha detto cose vecchie, secondo il resoconto sommario pubblicato.
Da tempo l’ufficio ha definito la cifra di transazione con la curatela di liquidazione, qualcosa come 350 mila euro di fronte ad una richiesta milionaria del 2018, transazione firmata e sottoscritta, alla quale non si è dato mai corso in quanto impedita dalla presenza di soggetti privati nel sito che hanno rivendicato  l’uso campione per due case.

Dal 2018 – ricorda Simonetti – sono avvenute molte cose: incendi, inchieste e d interventi delle autorità per ottenere il reintegro della proprietà del sito un testa alla Regione,  la bonifica del sito .diventata la più grande discarica del medio tirreno con i suoi 8000 mq di rifiuti speciali e pericolosi.

Ma Busciolano non sa o forse non ricorda – afferma Simonetti – dei 500.000 euro del progetto Su.Pr.Eme destinato come primo step alla bonifica dell’ex Pamafi per la realizzazione della Cittadella dell’Ambiente, persi per il mancato recupero della proprietà regionale come quelli relativi alla mancata attuazione del progetto del Centri Nazionale di alta formazione per operatori dell’accoglienza presso Villa Nitti.

Mentre la bomba ecologica di Castrocucco riceverebbe ancora versamenti di rifiuti, – conclude Simonetti – il Dipartimento Ambiente cerca nel passato le irresponsabilità del presente.
Senza fare nulla ovviamente, come il Comune di Maratea”.

Potrebbe interessarti anche:

Sui miasmi a Pisticci Scalo critiche all’Arpab da parte di “Movimento Tutela Valbasento” e dell’ass. “Cova Contro”

Dal 3 dicembre a Vietri di Potenza sarà riattivato l’ATM di Intesa San Paolo

Il Consiglio Provinciale di Potenza approva la mozione per la riapertura del Tribunale di Melfi

Consiglieri di maggioranza al Comune di Potenza: “I fondi regionali per gli impianti meccanizzati sono dovuti per legge”

Rubino, Sindaco di Moliterno: “La sete della Basilicata: una sfida di civiltà che non può attendere. Serve un Piano Marshall per l’Acqua!”

Redazione Web 1 Novembre 2024 1 Novembre 2024
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Questioni ambientali all’esame della terza Commissione del Consiglio regionale
Successivo Per i pensionati Cgil inadeguata la legge di bilancio. Presidio a Potenza
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Val d’Agri: controlli straordinari dei Carabinieri, cinque denunce
Una degustazione d’eccellenza a cura della Fondazione Italiana Sommelier Basilicata
Basilicata: dalla Corte dei Conti parifica parziale dell’esercizio finanziario 2024
“Affidopoli”, parla l’avvocato di Mediamente e Cooperare: “Non sono entità fantasma”
Giro d’Italia 2026: il 13 maggio arrivo in Basilicata a Potenza
Potenza, al “San Carlo” un reintervento cardiochirurgico d’avanguardia
Black Friday, tre lucani su dieci hanno già fatto o faranno acquisti
Maratea, il 21 dicembre il passaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina 2026
ASM Matera, 448 visite domenicali in tre mesi per abbattere le liste d’attesa
Potenza, inaugurato il progetto PIC “Scale dell’altrove”
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?