Lunedì 28 ottobre 2024 – Non vogliamo scomodare la Bibbia ma la frase, mai come in questo caso, è calzante: “La fede senza opere è morta”.
Il dr. Bruno Cimmino, cardiochirurgo in pensione per anni in servizio nell’ospedale San Carlo di Potenza, ha fatto di questa massima biblica la sua stella polare, non foss’altro perchè nella sua vita ha sempre rivolto un particolare sguardo a chi ha bisogno.
Non poteva, il dr. Cimmino, non pensare a chi, indigente, non è purtroppo in grado di curarsi. Ha coinvolto altri medici e, grazie a lui, è sorto il “Sodalizio per le opere di Solidarietà”, ospitato nella ex “Casa del Divino Amore” a pochi metri dal Santuario dei SS: Medici Cosma e Damiano ad Eboli.
Abbiamo incontrato il dr. Cimmino che ci ha illustrato l’attività del sodalizio.
Il Sodalizio per le opere di Solidarietà si propone come colonna solidale del Santuario dei SS: Medici Cosma e Damiano di Eboli per essere braccio operativo delle azioni caritative, visite mediche specialistiche gratuite, opere di vicinanza alle persone che si trovano in condizioni di disagio e di necessità.
Con il dr. Cimmino abbiamo visitato il poliambulatorio per conoscerne e far conoscere l’attività che gratuitamente viene svolta.
Con autofinanziamento, abnegazione e grande forza di volontà gli aderenti al Sodalizio per le opere di Solidarietà hanno restaurato gli ambienti della ex “Casa del Divino Amore”, tra i quali la cappella, creando ambulatori, un salone per le conferenza, la cucina e la sala soggiorno.
La ex Casa del Divino Amore, grazie al dr. Bruno Cimmino ed a quanti hanno accolto il suo invito, è tornata ad essere punto di riferimento di chi ha bisogno. Al suo interno professionisti ma soprattutto tanto amore e solidarietà.
Chi ha bisogno di prenotare la visita può chiamare al numero: 3890187644