Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Visita in Basilicata del Gen. C.A. Andrea Rispoli, Comandante delle Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri (CUFAA)
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > Visita in Basilicata del Gen. C.A. Andrea Rispoli, Comandante delle Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri (CUFAA)
Cultura ed Eventi

Visita in Basilicata del Gen. C.A. Andrea Rispoli, Comandante delle Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri (CUFAA)

Redazione Web 25 Ottobre 2024
Condividi
Condividi

Venerdì 25 ottobre 2024 – Il Comandante delle Unità Forestali, Ambientali ed Agroalimentari dei Carabinieri (CUFAA), Generale di Corpo d’Armata Andrea Rispoli, si è recato in visita in Basilicata.
L’alto Ufficiale dell’Arma è stato ricevuto dal Comandante della Regione Carabinieri Forestale, Col. Maria Gabriella Martino, dagli Ufficiali e da una nutrita rappresentanza del personale della specialità forestale. Presente all’incontro anche il Comandante del Nucleo Operativo Ecologico (NOE) di Potenza.

Il Comandante delle Unità Forestali, Ambientali ed Agroalimentari dei Carabinieri (CUFAA), Generale di Corpo d’Armata Andrea Rispoli

La visita del Generale Rispoli ha consentito al Comandante della Regione di illustrare le principali attività ed i risultati conseguiti dai Reparti forestali in Basilicata nella tutela del patrimonio forestale, paesaggistico ed ambientale.
Fino al 30 settembre 2024 sono stati eseguiti 46.240 controlli, perseguiti 674 reati, con 421 persone denunciate, ed accertati 1.736 illeciti amministrativi per un importo sanzionato pari a 770.000 €.

Nel corso dell’incontro con il personale dipendente, il Generale, nell’evidenziare l’importanza dei compiti svolti dall’Arma Forestale a tutela dell’ambiente, ha ringraziato i militari per l’impegno ed i sacrifici che quotidianamente vengono profusi per lo svolgimento dei compiti di istituto.

Durante la giornata il Generale Rispoli ha incontrato il Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Potenza, Dott. Armando D’Alterio, ed il Prefetto di Potenza, Dott. Michele Campanaro, per un saluto istituzionale.
In ultimo ha fatto visita al Procuratore Capo presso la Procura di Potenza, Dott. Francesco Curcio, con il quale ha discusso delle attività di polizia giudiziaria svolte dai Carabinieri Forestali e dal NOE in Basilicata.

L’Alto Ufficiale ha visitato la sede dei NOE di Potenza accolto dal Comandante e da una rappresentanza del personale.

L’evento è poi proseguito con la visita al Nucleo Carabinieri Forestale di Castel Lagopesole, con visita guidata al maniero federiciano. Il Generale ha avuto modo di apprezzare il lavoro che il Reparto svolge nelle attività di prevenzione e repressione dei reati ambientali nel territorio di competenza.

Infine il Comandante del CUFAA, prima di concludere la visita in Basilicata, si è recato presso il Nucleo Carabinieri per la Tutela della Biodiversità – Reparto a Cavallo – di Badia San Michele, in agro di Atella (PZ), ove vengono svolte importanti attività di selezione e di addestramento dei cavalli destinati ai vari reparti dell’Arma.

Foto di copertina: il generale Rispoli accompagnato al suo arrivo dalla Comandante della Regione Carabinieri Forestale, Col. Maria Gabriella Martino

Potrebbe interessarti anche:

Un cammino di inclusione, arte e spiritualità: un Natale speciale per i ragazzi dei Padri Trinitari di Venosa

Potenza: inaugurato il murale di Jorit con il volto di Hind Rajab

A Lavangone il 6 gennaio il Concerto dell’Epifania

Potenza, Sigfrido Ranucci racconta il suo “Diario di un trapezista”

A Pescopagano un calzoncello natalizio da guinnes lungo 54 metri

Redazione Web 25 Ottobre 2024 25 Ottobre 2024
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Inchiesta autovelox di Tursi, assolto il Sindaco Salvatore Cosma
Successivo Donne in musica – sabato 26 ottobre concerto nella Città dei Sassi dell’Orchestra Sinfonica di Matera
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: è corsa agli ultimi regali natalizi
Un cammino di inclusione, arte e spiritualità: un Natale speciale per i ragazzi dei Padri Trinitari di Venosa
Potenza, il murales di Jorit e la “propaganda russa”
Potenza, la GdF sequestra 1 milione e duecentocinquantamila prodotti “non sicuri”
Potenza: inaugurato il murale di Jorit con il volto di Hind Rajab
Nova Siri, due indagati per incendio che costò la vita ai Vigili del Fuoco Lasalata e Martino
Acque minerali. Marrese: “La Regione rinuncia al controllo pubblico”
Sanità. Pittella: Servono scelte strategiche e riorganizzazione
Chiusura notturna della guardia medica e infermieristica nei Punti di Primo Intervento di Lauria, Maratea e Chiaromonte. Protesta l’Unione dei Comuni del Lagonegrese
Mermec Ferrosud Matera. Il commento di Fim, Fiom, Uilm alle dichiarazioni di Vito Pertosa, Presidente e CEO Gruppo Mermec
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?