Martedì 22 ottobre 2024 – Il Prefetto di Matera, Cristina Favilli, a seguito delle dimissioni di diciassette consiglieri comunali su trentadue del Comune di Matera ha sospeso, in attesa di scioglimento, il Consiglio comunale di Matera, essendosi determinata l’ipotesi dissolutoria dell’organo elettivo prevista dall’art.141, comma 1, lett. b) n.3 del Testo Unico sull’Ordinamento degli Enti locali, approvato con decreto legislativo 18 agosto 2000, n.267.
In attesa dello scioglimento del Consiglio Comunale da parte del Presidente della Repubblica, considerato che nel suddetto Ente non può essere assicurato il normale funzionamento dell’organo elettivo, il Prefetto ha, contestualmente, nominato il dott. Raffaele Ruberto (foto di copertina), Prefetto in quiescenza originario di Bitonto, Commissario prefettizio per la provvisoria gestione del Comune di Matera, al quale sono stati affidati i poteri del Sindaco, della Giunta municipale e del Consiglio comunale.
Il Prefetto di Matera, nel dare la notizia della sospensione del Consiglio comunale cittadino e della nomina del Commissario prefettizio, ha dichiarato “Auguro al collega Raffaele Ruberto buon lavoro nella splendida città di Matera, in un clima di fattiva e serena collaborazione con la Prefettura e tutte le Istituzioni del territorio”.
Prima di assumere l’incarico di Commissario Prefettizio, Raffaele Ruberto ha ricoperto il ruolo di Prefetto nelle città di Reggio Emilia, Caserta e Torino, dove è rimasto in carica fino all’agosto 2023.
Fonte: Sassilive.it