Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Sanità. Giordano (UGL) incontra il commissario Asm, Friolo: “Dialogo positivo e impegno fattivo per superare criticità”
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Senza categoria > Sanità. Giordano (UGL) incontra il commissario Asm, Friolo: “Dialogo positivo e impegno fattivo per superare criticità”
Senza categoria

Sanità. Giordano (UGL) incontra il commissario Asm, Friolo: “Dialogo positivo e impegno fattivo per superare criticità”

Redazione Web 17 Ottobre 2024
Condividi
Condividi

Giovedì 17 ottobre 2024 – Il Segretario Provinciale dell’UGL Matera, Pino Giordano, esprime soddisfazione a margine dell’incontro, avvenuto a Matera, con il Commissario Straordinario dell’ASM, Maurizio Friolo, (foto di copertina) per il positivo dialogo intrapreso, volto a rilanciare la Sanità nel territorio materano. 

- Advertisement -
Ad image

“Abbiamo apprezzato – afferma Giordano – la grande disponibilità del Commissario Friolo a concentrarsi sulle criticità segnalate, sia sull’ospedale di Matera che sul presidio di Policoro. Poste dall’UGL Matera, convincenti sono state le risposte sulle questioni che riguardano la carenza di personale, il potenziamento dei servizi e il miglioramento delle dotazioni tecnologiche e infrastrutturali per il presidio di Policoro.

Con il concorso da Direttore della Struttura Complessa di Chirurgia Generale del P.O. di Policoro già eseguito, occorre soltanto attendere i tempi amministrativi per l’espletamento della procedura e per l’assegnazione definitiva al professionista vincitore, mentre è stato indetto il concorso per il Direttore della UOC di Radiologia di Policoro e quello per assumere medici di Oncologia da impiegare nelle varie strutture territoriali.

Per i presidi di Tinchi di Pisticci e Policoro – prosegue Giordano – è stata potenziata l’offerta degli esami di laboratorio disponibili, anche con l’accettazione (il martedì e giovedì) degli esami di genetica. Sempre a Policoro è stato attivato un nuovo percorso per identificazione e trattamento delle infezioni acute intraospedaliere. In più, da qualche settimana, è possibile effettuare integralmente in loco il Bi Test per lo screening delle anomalie cromosomiche.

Da segnalare – afferma Giordano – anche il potenziamento della piccola chirurgia urologica ora eseguibile all’Ospedale Papa Giovanni Paolo II.
Inoltre, sempre a Policoro, dallo scorso primo settembre, all’ambulatorio di Cardiologia Distrettuale si è aggiunto l’ambulatorio di Cardiologia Preventiva che si occuperà di effettuare prestazioni specifiche al fine di ridurre i tempi di attesa dell’utenza che accede per eseguire visite cardiologiche in varie classi di priorità.

L’UGL Matera riconosce, inoltre, che da parte del commissario Friolo c’è la massima disponibilità a rafforzare il reparto di Oculistica di Policoro in modo da eseguire in loco gli interventi sulla cataratta e più in generale a superare le criticità che ancora persistono nei vari presidi sanitari territoriali, in un percorso virtuoso che ha caratterizzato fortemente la sua azione sin dall’insediamento e che ci auguriamo possa proseguire con la conferma di Friolo a Direttore Generale dell’ASM.

Nel ringraziare Friolo per la disponibilità e l’attenzione posta ai problemi segnalati dall’UGL, riteniamo che senza mosse forti, senza un’autentica scossa che cambiasse il sistema, il presidio ospedaliero di Policoro non avrebbe avuto futuro.
Noi saremo sempre collaborativi, partecipativi e propositivi – conferma Giordano – prendendo le dovute distanze da coloro che di continuo abbaiano alla luna denigrando tutto e sempre il sistema sanitario materano e i tanti lavoratori che, con sacrificio e abnegazione, prestano la loro opera a tutela e cura della nostra salute.
Tanto sta’ facendo il Commissario per il bene della sanità pubblica materana, non dimenticando – conclude Giordano – che ereditiamo un sistema regionale sanitario in crisi: per l’UGL Matera senza dubbio c’è tanto ancora da fare, ma siamo tranquilli che con Fiolo e Cosimo Latronico, Assessore regionale alla salute, politiche per la persona e PNRR, possiamo riprendere a curarci nei nostri ospedali”.

Potrebbe interessarti anche:

Oggi, 3 novembre, presidio dei lavoratori “Futura Ambiente” davanti sede Acquedotto Lucano

Potenza. Presentato e sottoscritto il Patto educativo di Comunità

Potenza: rapina al portavalori, encomi consegnati al personale della Polizia

Dal 29 ottobre tornano i treni sulla linea Potenza-Battipaglia

ll Sindaco di Matera Nicoletti accoglie una delegazione ucraina

Redazione Web 17 Ottobre 2024 17 Ottobre 2024
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Lettieri (Pd): “Matera e la Basilicata sono inscindibili ma Matera merita più attenzione”
Successivo Avvocato ai domiciliari, è accusato di esercizio infedele della professione forense, truffa ed estorsione
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: i Carabinieri arrestano un uomo per minacce alla moglie
Costo benzina, in Basilicata i prezzi più elevati d’Italia
Basilicata: carenza di fondi per i malati di Sla, la denuncia delle associazioni  
Borghi Eccellenti Lucani mete preferite in occasione del Ponte di Ognissanti
Colucci e Scavone ai Campionati Europei No-Gi di Brazilian Jiu Jitsu
Oggi, 3 novembre, presidio dei lavoratori “Futura Ambiente” davanti sede Acquedotto Lucano
Truffa ai danni di un’anziana residente a Matera: arrestato un 34enne napoletano
Potenza, al “San Carlo” prelievo multiorgano su un uomo lucano di 69 anni
POTENZA | 2 Novembre: nel cimitero monumentale le celebrazioni per la Giornata dei defunti
“On the Way 131” Uil: tappa a Craco e Grottole
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?