Potenza, mercoledì 9 ottobre 2024 – “Oggi abbiamo ospitato i rappresentanti Stellantis dello stabilimento di Melfi. Hanno illustrato al Consiglio regionale il nuovo impianto a biomassa per la produzione autonoma di energia che verrà costruito nel sito produttivo grazie alle autorizzazioni che la Regione ha concesso”. Lo afferma il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.
Diciassette milioni di investimento di Stellantis, 55 occupati in più, 87mila tonnellate di materiale di origine agricola da gestire, 6 megawatt di energia prodotta. Apertura aprile 2026
“Numeri che faranno di Melfi un modello tra gli stabilimenti automotive per l’abbattimento dei costi energetici”, aggiunge Bardi. “Il nostro obiettivo è quello di mantenere i livelli occupazionali. Ho chiesto alla multinazionale di partecipare costantemente ai tavoli periodici che organizziamo con sindacati e datoriali dell’indotto fondamentali per avere una visione comune e condivisa. Inoltre, vogliamo che l’energia prodotta in più venga messa a disposizione dell’indotto in misura agevolata così da garantire un risparmio di costi e una maggiore competitività. Saremo vigili, attivi e propositivi per tutelare il comparto lucano dell’automotive e tutti i lavoratori coinvolti”, conclude il presidente.