Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto L’assessore Latronico analizza i dati del report Gimbe
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Senza categoria > L’assessore Latronico analizza i dati del report Gimbe
Senza categoria

L’assessore Latronico analizza i dati del report Gimbe

Basilicata e Puglia sono le uniche regioni del Mezzogiorno ad essere “promosse” per quanto riguarda i Lea (Livelli essenziali di assistenza)

Redazione Web 9 Ottobre 2024
Condividi
Condividi

Mercoledì 9 ottobre 2024 – Secondo i dati del rapporto della Fondazione Gimbe sulle condizioni della sanità in Italia, c’è una frattura tra il Nord e il Sud. Ma in questo contesto Basilicata e Puglia sono le uniche regioni del Mezzogiorno ad essere “promosse” per quanto riguarda i Lea (Livelli essenziali di assistenza). 
Leggendo il report emerge, in particolare, che per la Basilicata c’è una buona percentuale di posti letto aggiuntivi di terapia sub intensiva realizzati al 31 luglio 2024: parliamo del 70 per cento, rispetto al 50 della media italiana, numero che colloca il territorio lucano al sesto posto in Italia. La Basilicata, sempre secondo il dossier della Fondazione Gimbe, riporta tre dati “zero” nelle tabelle relative alle Case di comunità, alle centrali operative territoriali e agli ospedali di comunità rispetto a quelle previste.

“Il settimo rapporto pubblicato della fondazione Gimbe rappresenta uno strumento prezioso di analisi attraverso il quale continuare a tracciare le migliori linee di intervento possibili all’interno della sanità lucana”: è il commento dell’assessore alla Salute, Politiche per la persona e Pnrr, Cosimo Latronico (foto di copertina).  
“Sebbene, Puglia e Basilicata siano le uniche regioni “promosse” del Mezzogiorno riportando dati al di sopra della media nazionale per alcune categorie di intervento, come la percentuale di posti letto aggiuntivi di terapia sub intensiva – spiega l’assessore – sono fermamente convinto che la nostra regione meriti di più e che non ci si debba accontentare della sufficienza in nessun ambito a maggior ragione in quello sanitario; puntiamo ad una sanità di eccellenza – prosegue Latronico – e per realizzarla dobbiamo avvalerci di tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione, primo fra tutti il Pnrr”.

In riferimento ai dati riportati nelle tabelle Gimbe per la realizzazione delle Case di Comunità, delle centrali operative territoriali e degli ospedali di comunità, l’assessore fa alcune precisazioni: “Sono 4 le Case della Comunità per le quali sono stati avviati i lavori di realizzazione e per altre 13 è già stata effettuata la stipula dei contratti, pertanto si è in linea con il cronoprogramma che prevede l’ultimazione entro il primo trimestre 2026. 
Le centrali operative territoriali (Cot) in Basilicata sono sei e ad oggi tutte attive, con raggiungimento del target previsto al 10 ottobre 2024.

Infine, per quanto riguarda i 5 ospedali di comunità previsti in Basilicata, la cui ultimazione dovrà essere certificata entro il primo trimestre del 2026 – conclude Latronico – si precisa che, in un caso sono stati già avviati i lavori e per 3 ospedali sono state completate le procedure di affidamento.
Pertanto – conclude Latronico – siamo perfettamente in linea con i cronoprogrammi; l’intento è quello di intensificare e garantire i Livelli essenziali di assistenza affinché i cittadini lucani attraverso una sanità di prossimità, possano avere non solo risposte adeguate ai propri bisogni di salute, ma possano trovare, nella propria regione, quelle eccellenze che spesso ricercano altrove”.

Potrebbe interessarti anche:

Mermec Ferrosud Matera. Il commento di Fim, Fiom, Uilm alle dichiarazioni di Vito Pertosa, Presidente e CEO Gruppo Mermec

Iudicello (BCC) sulla chiusura delle Scale mobili di viale Marconi-Piazza 18 Agosto a Potenza

Federico Buffa apre a Tito il percorso verso “Comune europeo dello sport 2028” 2028”

Open Sound Festival e Gezziamoci a Matera

Emergenze cardiovascolari. A Matera un convegno dell’Asm per formarsi e aggiornarsi

Redazione Web 9 Ottobre 2024 9 Ottobre 2024
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Ospedale di Lagonegro. Ordine del giorno di Chiorazzo
Successivo Minori stranieri non accompagnati, presentato programma di accoglienza
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: è corsa agli ultimi regali natalizi
Un cammino di inclusione, arte e spiritualità: un Natale speciale per i ragazzi dei Padri Trinitari di Venosa
Potenza, il murales di Jorit e la “propaganda russa”
Potenza, la GdF sequestra 1 milione e duecentocinquantamila prodotti “non sicuri”
Potenza: inaugurato il murale di Jorit con il volto di Hind Rajab
Nova Siri, due indagati per incendio che costò la vita ai Vigili del Fuoco Lasalata e Martino
Acque minerali. Marrese: “La Regione rinuncia al controllo pubblico”
Sanità. Pittella: Servono scelte strategiche e riorganizzazione
Chiusura notturna della guardia medica e infermieristica nei Punti di Primo Intervento di Lauria, Maratea e Chiaromonte. Protesta l’Unione dei Comuni del Lagonegrese
Mermec Ferrosud Matera. Il commento di Fim, Fiom, Uilm alle dichiarazioni di Vito Pertosa, Presidente e CEO Gruppo Mermec
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?