Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto All’ospedale di Matera effettuato intervento per asportare un tumore dal peso record di 18 chilogrammi
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Senza categoria > All’ospedale di Matera effettuato intervento per asportare un tumore dal peso record di 18 chilogrammi
Senza categoria

All’ospedale di Matera effettuato intervento per asportare un tumore dal peso record di 18 chilogrammi

Redazione Web 4 Ottobre 2024
Condividi
Condividi

Venerdì 4 ottobre 2024 – Nella giornata del 18 settembre scorso, all’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, è stato eseguito, con successo, un delicatissimo intervento chirurgico su una paziente lucana di 59 anni, alla quale era stata diagnosticata una voluminosa massa tumorale all’addome.
L’operazione è stata eseguita dall’Unità operativa Complessa di Ginecologia e Ostetricia diretta da Giuseppe Trojano in collaborazione con l’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale, quella di Urologia e quella di Anestesia e Rianimazione.
Con un diametro di circa 60 cm ed un peso di circa 18 chilogrammi, la tumefazione comprometteva diversi organi. Risvegliatasi dopo circa 6 ore di intervento, la paziente è stata affidata alle cure del personale del reparto di Rianimazione, che l’hanno assistita verso una completa e pronta ripresa.

- Advertisement -
Ad image

“L’asportazione della massa nella sua totalità – afferma Trojano- permetterà non solo di definirne l’origine e le caratteristiche istologiche, indirizzando al meglio le successive terapie, ma soprattutto donerà alla paziente un sostanziale miglioramento della sua qualità di vita”.

Soddisfazione per l’esecuzione di questo difficile intervento è stata espressa dal Commissario Straordinario dell’ASM, Maurizio Friolo che ha rimarcato l’importanza dell’approccio multidisciplinare.

“Faccio i complimenti a questo team che ha unito diverse competenze per una operazione molto complessa raggiungendo un risultato davvero straordinario – sottolinea Friolo – sia per le difficoltà tecniche sia per le dimensioni del tumore. La soddisfazione è doppia per l’essere riusciti a garantire alla nostra paziente non solo le migliori cure possibili ma una migliore qualità di vita”.

Foto di copertina: ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera

Potrebbe interessarti anche:

Open day Aor San Carlo: screening per disturbo di linguaggio e apprendimento in età evolutiva

Rotonda eletta da Feries Capitale Rurale Italiana 2025

Araneo (M5S) contro la decisione del Comune di Melfi di triplicare le tariffe dell’asilo nido: è un attacco alle famiglie

Potenza: arrestato un 40enne della provincia per maltrattamenti sulla moglie

Potenza: la Guardia di finanza sequestra oltre 22.800 prodotti “non sicuri”

Redazione Web 4 Ottobre 2024 4 Ottobre 2024
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Interventi di cataratta negli ospedali di Venosa e Chiaromonte. I dati dell’Asp
Successivo Rionero in Vulture. Tenta di fuggire con la droga, arrestato dai Carabinieri
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Giro d’Italia 2026: il 13 maggio arrivo in Basilicata a Potenza
Potenza, al “San Carlo” un reintervento cardiochirurgico d’avanguardia
Black Friday, tre lucani su dieci hanno già fatto o faranno acquisti
Maratea, il 21 dicembre il passaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina 2026
ASM Matera, 448 visite domenicali in tre mesi per abbattere le liste d’attesa
Potenza, inaugurato il progetto PIC “Scale dell’altrove”
Basilicata: dalla Cgil, “Siamo l’unica regione a non avere un centimetro di alta velocità”
L’app Youpol della Polizia di Stato da oggi a servizio di chi viaggia in treno
Sui miasmi a Pisticci Scalo critiche all’Arpab da parte di “Movimento Tutela Valbasento” e dell’ass. “Cova Contro”
Solidarietà mondiale all’asta del tartufo lucano
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?