Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto È morto Rocco Collarino, ex consigliere regionale e dirigente del PCI
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cronaca > È morto Rocco Collarino, ex consigliere regionale e dirigente del PCI
CronacaPolitica

È morto Rocco Collarino, ex consigliere regionale e dirigente del PCI

Redazione 26 Settembre 2024
Condividi
Condividi

È morto Rocco Collarino. Nato a Roccanova (PZ) aveva 81 anni. Per tre legislature fu Consigliere e capogruppo del PCI della Regione Basilicata eletto nella circoscrizione di Matera. Ricoprì tra l’altro la carica di Vicepresidente del Consiglio Regionale. Dirigente e funzionario politico del PCI fu incaricato di occuparsi della Federazione della provincia di Matera di cui divenne Segretario Provinciale a metà degli anni ‘70. Apparteneva a quella generazione di dirigenti a “tempo pieno” che guidarono il partito lungo tutto il secondo dopoguerra e che caratterizzò l’esperienza del PCI fino al suo scioglimento. Contribuì in modo intelligente al dibattito nella città di Matera sul destino dei Sassi e del suo inestimabile patrimonio storico, architettonico e antropologico. Guidava la Federazione Provinciale del PCI quando si organizzò la prima Festa Nazionale de l’Unità nei Sassi che mise al centro del dibattito nazionale il grande tema del recupero degli antichi rioni.

Collarino fu uno degli esponenti di spicco dell’ala riformista (“migliorista”) del PCI, distinguendosi per la qualità e l’originalità dei contributi che seppe offrire nel dibattito interno e nella società, non rinunciando mai a sostenere le sue opinioni anche a costo di aspri confronti a cui non intese mai sottrarsi. Rigoroso e severo nella difesa dei grandi valori democratici, appassionato e spesso acceso negli interventi, dotato di sottile ironia seppe mantenere con tutti un rapporto cordiale e sinceramente affettuoso.

Dobbiamo a lui buona parte del difficile percorso di rinnovamento che il PCI anche in Basilicata seppe compiere in un momento complesso della storia italiana.

Potrebbe interessarti anche:

Genzano di Lucania: spara all’ex moglie e scappa, arrestato un 46enne

Basilicata: contributo di 24 mln di euro per i non metanizzati

Referendum: scalpore per l’appello al voto “clientelare” del deputato di FdI, Aldo Mattia

Melfi: arrestato un uomo con droga e una pistola dalla matricola abrasa

Basilicata: un milione di euro per sostenere la qualità delle produzioni lucane

Redazione 26 Settembre 2024 26 Settembre 2024
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Potenza | Lettieri (Pd): “Il Partito democratico, a tutti i livelli, accanto all’Amministrazione Telesca”
Successivo Elezioni Presidente Provincia Matera: domenica 29 si vota dalle 8 alle 20
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Genzano di Lucania: spara all’ex moglie e scappa, arrestato un 46enne
Vertenza Smartp@per: continua la mobilitazione dei lavoratori
Basilicata: contributo di 24 mln di euro per i non metanizzati
Basilicata: la denuncia di irregolarità sul bando per servizi residenziali psichiatrici
Vertenza Smart Paper, nuovo tavolo in Regione
Referendum: scalpore per l’appello al voto “clientelare” del deputato di FdI, Aldo Mattia
Melfi: arrestato un uomo con droga e una pistola dalla matricola abrasa
Potenza: docenti a “lezione” di AI con “Il Richiamo di Orfeo”
Basilicata: un milione di euro per sostenere la qualità delle produzioni lucane
Matera. Schianto tra due auto: muore un 75enne, due feriti gravi
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?