Martedì 10 settembre 2024 – Con la ripresa dopo le ferie, il Csv Basilicata, struttura al servizio del mondo del volontariato lucano, è impegnato a completare il programma di attività del 2024 ed a definire il nuovo programma 2025 nell’ambito della programmazione triennale 25-27.
Su proposta del Presidente Giannino Romaniello e il supporto del direttore Gianleo Iosca, il direttivo ha definito un programma d’incontri nei 9 ambiti territoriali della Regione rivolti alle associazioni di volontariato sia iscritte al Csv che non iscritte al fine di registrare i bisogni, le priorità da mettere in campo per rafforzare il ruolo del volontariato che nella nostra Regione svolge compiti importanti per il territorio e le persone che lo abitano in particolare sui temi del sostegno alle categorie più deboli, tutela e difesa dell’ambiente, anziani, diversamente abili e protezione civile solo per citare gli ambiti più importanti.
“In questi giorni – precisa il presidente Romaniello – sono in programma due corsi di formazione: “Volontari digitali” e “Strategie per raccontarsi attraverso il teatro”, finalizzati ad ampliare le competenze dei volontari.
Questi ultimi, come ben noto ai lucani, stanno offrendo un contributo significativo, spesso supplendo alle difficoltà e alle carenze delle istituzioni.
Un esempio evidente del loro apporto si è manifestato nella prevenzione e nello spegnimento degli incendi durante l’estate particolarmente torrida. In questo contesto, i volontari hanno collaborato in sinergia con la Protezione Civile regionale, alla quale va riconosciuta competenza e dedizione.
La campagna di ascolto – conclude Romaniello – rappresenta per noi un pilastro fondamentale. Come ricordato dal Presidente Mattarella: “i volontari sono campioni di umanità”.
Maggiore è la nostra capacità di ascolto, migliore sarà la nostra capacità di sviluppare programmi e iniziative orientate a servire gli altri, e non a servirsene”.
Foto di copertina: il presidente del Csv, Giannino Romaniello