Lunedì 9 settembre 2024 – “Fratelli, il Ministro, avvisato da fr. Lucio, Guardiano della Fraternità di Potenza, comunica con profondo dolore che il nostro caro Padre Vitale è tornato alla casa del Padre all’età di 102 anni nell’Ospedale di Potenza.
Dopo una vita dedicata al servizio del Signore e dei fratelli, Padre Vitale ha concluso il suo cammino terreno.
La sua lunga vita è stata un esempio di fede, dedizione e amore verso Dio e il prossimo.
Preghiamo per il riposo della sua anima, affidandolo alla misericordia infinita del Signore, certi che ora riposa nella Sua pace.
Uniamoci in preghiera e gratitudine per tutto ciò che Padre Vitale ha donato con la sua presenza, il suo esempio e il suo ministero tra di noi”.
Con questo post sul sito dell’Ordine Francescano Secolare d’Italia Santa Maria del Sepolcro di Potenza è stata data la notizia della morte di Padre Vitale Dartizio, avvenuta nell’ospedale San Carlo dove era stato ricoverato perchè colpito da ictus.
Una notizia che ha sconvolto i tanti potentini che hanno avuto modo di conoscerlo, apprezzare la sua umanità, la sua dedizione al popolo di Dio, accompagnando nella crescita intere generazioni.
A Potenza Padre Vitale, al secolo Antonio, nato a Grassano il 27 aprile del 1922, giunse nel 1950.
Impegnato prima nelle parrocchie francescane di Santa Maria e di San Michele, diventò Rettore della Rettoria del Divino Amore a contrada Dragonara, Cortese, Falcinelli, Giarrossa, Ravizzone e Centomani.
Nel 2013 il Consiglio comunale di Potenza gli ha conferito la «cittadinanza onoraria riconoscendolo «educatore di tante generazioni» e realizzando così il suo sogno di diventare a pieno titolo cittadino del capoluogo.
La salma di padre Vitale sarà esposta per la veglia nel salone della parrocchia di Santa Maria del Sepolcro a partire dalla tarda mattinata di oggi martedì 10.
Il funerale sarà celebrato nella stessa parrocchia mercoledì 11 alle ore 11. La Santa Messa sarà presieduta dall’Arcivescovo di Potenza, Mons. Davide Carbonaro