Giovedì 29 agosto 2024 – Un violento temporale si è abbattuto nel pomeriggio di oggi, 29 agosto, in Val d’Agri .
A causa del maltempo, uno smottamento si è registrato sulla strada che collega Viggiano a Marsicovetere.
Il Sindaco di quest’ultimo comune, Marco Zipparri, che abbiamo raggiunto al telefono, ci ha confermato che anche nel centro abitato si sono registrati degli smottamenti, come da video che vi proponiamo.
Al Comune è stato riunito il COC (Centro Operativo Comunale) per monitorare la situazione ed intervenire laddove dovesse rendersi necessario.
L’Amministrazione comunale – ha precisato Zipparri – è al lavoro con tutti gli operatori delle squadre esterne, i tecnici comunali dell’UTC, la Polizia Locale del Comune di Marsicovetere e la Protezione Civile Gruppo Lucano Villa d’Agri.
Nella zona sono giunte anche squadre dei Vigili del Fuoco.
Con la Protezione Civile si stanno effettuando sopralluoghi su tutto il territorio comunale.
A causa del maltempo si sono registrati problemi alla regolare circolazione stradale verso la montagna Grande di Viggiano.
Attualmente sono chiuse al traffico, per consentirne lo sgombero, le strade che portano da Tre Confini a Marsicovetere e a Viggiano.
A Viggiano, come riporta la Gazzetta della Val d’Agri, intense piogge hanno causato danni significativi e rallentamenti alla circolazione stradale.
Molti punti del comune sono stati interessati da allagamenti.
Il Sindaco di Viggiano, Amedeo Cicala ha confermato che gli interventi di ripristino sono numerosi ed ha emesso un’ordinanza per la chiusura al traffico di Via Madonna di Viggiano, direzione Sacro Monte, a causa della caduta di massi.
Danni anche nella zona di Moliterno dove sono caduti circa 70 mm di pioggia in mezz’ ora.
Per il maltempo, chiusa al traffico la statale 18
A seguito delle intense precipitazioni in corso si è resa necessaria – a partire dalle ore 19.00 circa di oggi 28 agosto– la chiusura al transito della SS18, in località Castrocucco di Maratea, tra il km 241,400 ed il km 241,800.
La circolazione – informa l’Anas – verrà ripristinata domattina, in relazione al miglioramento delle condizioni meteo ed a conclusione delle necessarie verifiche tecniche.