Lunedì 26 agosto 2024 – Una squadra del Soccorso Alpino e Speleologico della Basilicata è intervenuta nella serata del 25 agosto nel Parco Nazionale del Pollino, per raggiungere un escursionista con un infortunio al ginocchio, un ragazzo pugliese di 21 anni.
Alle 21.00 la stazione Pollino Calabrese ha ricevuto l’allerta e l’ha subito inoltrata al Soccorso Alpino lucano per competenza del territorio.
L’escursionista, che si trovava con un amico, è stato raggiunt a piedi, a circa mezz’ora di cammino sul sentiero che da Piano Gaudolino va verso il Monte Pollino.
Dopo aver medicato il ginocchio, i soccorritori si sono nuovamente diretti verso Piano Gaudolino, dove era stato lasciato il mezzo fuoristrada per raggiungere poi Colle Impiso, dove ad attenderli vi era l’ambulanza.
Alle ore 01:00 l’infortunato è stato affidato alle cure del 118 e l’amico ha proseguito autonomamente con la propria auto.
In caso di necessita, in supporto al Servizio Regionale Basilicata, era disponibile una squadra di tecnici del Soccorso Alpino Calabria pronta a partire.