Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Il programma del Ninfea – Festival della Rigenerazione
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > Il programma del Ninfea – Festival della Rigenerazione
Cultura ed Eventi

Il programma del Ninfea – Festival della Rigenerazione

Odifreddi, Brancale, Dada’, Tozzi, Gargano e Casacci tra gli ospiti del Ninfea in programma dal 30 agosto ai Laghi di Monticchio

Redazione Web 23 Agosto 2024
Condividi
Condividi

Venerdì 23 agosto 2024 – Si preannuncia ricca di appuntamenti e ospiti illustri la prima edizione del Ninfea – Festival della Rigenerazione, che si svolgerà nello splendido contesto naturale dei Laghi di Monticchio il 30, 31 agosto e 1° settembre e il 6, 7 e 8 settembre 2024.
Sei giorni di eventi gratuiti, tra incontri, presentazioni di libri, concerti, spettacoli teatrali, laboratori, passeggiate naturalistiche e installazioni, tutti incentrati sui temi dell’architettura rigenerativa, dell’economia circolare, della rigenerazione urbana e umana e del recupero ambientale e idrogeologico.

Il festival prevede numerosi panel con la partecipazione di esperti di diversi settori: dal turismo sostenibile e ambientale, all’innovazione attraverso materiali naturali alternativi, dai modelli di lettura territoriale e di sostenibilità per le aree interne, ai cammini e percorsi di fruizione lenta.

Il 30 agosto l’urbanista Maurizio Carta e il giornalista Emilio Casalini presenteranno le loro visioni su come ripensare i territori, dal recupero delle aree interne attraverso i modelli delle grandi città alla bellezza come motore di un cambiamento che parta dalle comunità e dalle persone. Lo stesso giorno, il noto matematico e saggista Piergiorgio Odifreddi esplorerà il rapporto tra matematica e natura, in una lectio alla scoperta delle profonde connessioni tra i numeri e il mondo naturale.

Tra gli altri appuntamenti, il 1° settembre lo scrittore Tiziano Fratus presenterà il suo libro dedicato agli “Alberodonti”, grandi alberi d’Italia che testimoniano il trascorrere del tempo.

Il 6 settembre il geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi parteciperà ad un talk per discutere con i più giovani di rigenerazione ambientale sostenibile.

Il 7 settembre il linguista e accademico Trifone Gargano terrà una lezione-spettacolo sulla visione dantesca della Natura nella Divina Commedia.

La dimensione artistica sarà centrale all’interno dei sei giorni del festival. Tra gli eventi di spicco, i concerti di Serena Brancale e Dada’, rispettivamente il 31 agosto e il 1° settembre, promettono momenti di grande intensità musicale.
Un suggestivo concerto al tramonto del celebre pianista e compositore Remo Anzovino andrà in scena il 1° settembre, mentre il chitarrista dei Subsonica Max Casacci chiuderà il festival l’8 settembre con una performance dal vivo di “Earthphonia”, un progetto che fonde musica e ambiente.
Non mancheranno le installazioni artistiche site specific, realizzate da artisti visuali come Claudia Reh, Valerio Ciminelli/Field A1 e i collettivi Sublime Tecnologico e Holy Club, che offriranno ai visitatori un’esperienza immersiva.

Il programma completo del festival, con tutti i dettagli sugli eventi, è disponibile sul sito www.ninfeafestival.it e sui profili social della manifestazione.

Il Ninfea Festival della Rigenerazione è realizzato da Labirinto Visivo Impresa Sociale in sinergia con l’Archeoclub del Vulture, l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Potenza, l’Upi (Unione Province Italiane) Basilicata, la Compagnia Teatrale Petra e Onirica Srl e rientra in un processo di co-progettazione con il Comune di Rionero in Vulture, nell’ambito dell’investimento 2.1 Attrattività dei borghi (M1C3) finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU – Linea A Progetti pilota per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi a rischio abbandono e abbandonati.

Potrebbe interessarti anche:

Tavolo tecnico sul turismo promosso dal Comune di Matera

Dialogo tra i Sindaci di Matera e Potenza su infrastrutture, identità e futuro della Basilicata

Cresce la rete istituzionale intorno al progetto “AI Herculia–La Strada Perduta”

Al Teatro Anzani di Satriano di Lucania in scena “Giovannin senza parole” della Compagnia teatrale Crest di Taranto

“Prima i bambini”, il tema della 48esima giornata nazionale per la vita

Redazione Web 23 Agosto 2024 23 Agosto 2024
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Tre giorni a Santos Dumont in Brasile per valorizzare l’emigrazione lauriota
Successivo Viggiano. Nasce il Grand Tour della musica
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Violazioni fiscali e lavorative scoperte dalla Guardia di Finanza di Potenza
Tavolo tecnico sul turismo promosso dal Comune di Matera
Allarme dell’Adoc: carovita insostenibile, erode il potere di acquisto
Accusato di atti persecutori ai danni dell’ex compagna, arrestato dai Carabinieri
Dialogo tra i Sindaci di Matera e Potenza su infrastrutture, identità e futuro della Basilicata
Cresce la rete istituzionale intorno al progetto “AI Herculia–La Strada Perduta”
Al Teatro Anzani di Satriano di Lucania in scena “Giovannin senza parole” della Compagnia teatrale Crest di Taranto
Investimenti in sanità,  Pnrr, Case di comunità: i temi affrontati nell’incontro Asp-Anci
Finalità diverse le altalene giganti che sorgeranno a Vietri di Potenza ed a Baragiano. Nessuna contrapposizione tra i due progetti
Potenza, parla Falotico: “Dimissioni per motivi esclusivamente personali”
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?