Roberta Maulà, responsabile regionale dell’Agesci di Basilicata, illustra i temi della route nazionale dei capi dell’Agesci da oggi, 22 agosto, in corso di svolgimento a Verona, in occasione dei 50 anni dell’associazione.
All’importante appuntamento partecipano anche 124 capi lucani: alcuni sono già arrivati a Villa Buri, altri arriveranno in giornata.
Si confronteranno, attraverso laboratori, incontri sul tema della felicità, appunto, che rappresenta oggi una scelta politica forte, controcorrente rispetto al negativismo ed ai segnali di crisi e sfiducia.
“Generazioni di felicità” per un futuro migliore da proporre attraverso il metodo scout ai giovani, sia che decidano di vivere questa esperienza all’interno dell’associazione, o semplicemente in cammino lungo la strada della vita tra sogni, speranze e qualche delusione.
I capi scout dell’Agesci, che in questi giorni su temi così importanti si confronteranno, disegneranno un progetto educativo che risponda alle nuove esigenze dei giovani di oggi.
Come abbiamo già ricordano in un precedente articolo, vediamo come sarà sviluppato il tema della felicità:
Felici di accogliere
Felici di vivere una vita giusta
Felici di prendersi cura e custodire
Felici di generare speranza
Felici di fare esperienza di Dio
Felici di essere appassionati
Felici di lavorare per la pace
Felici di essere profeti di un mondo nuovo.
“Numerosi sono gli obiettivi di questo incontro – hanno dichiarato Roberta Vincini e Francesco Scoppola, Presidenti del Comitato nazionale AGESCI –dal coinvolgere le capo e i capi dell’Associazione in un’esperienza fortemente motivante che possa regalare un tempo di qualità, nuove energie, nuove parole, nuovi contenuti per l’educazione; all’offrire un’occasione unica di confronto sugli orientamenti educativi e sociali attuali; dal valorizzare il contributo dei 50 anni di storia dell’AGESCI e posizionare l’Associazione nella società e nella Chiesa come attore importante di cambiamento del presente; all’identificazione di nuove risposte, nuovi equilibri e nuovi assetti di fronte alle sfide educative attuali”.
A Verona, oltre agli scout lucani, ci sarà anche l’associazione “Magazzini Sociali” di Potenza che animerà la “piazza delle generazioni”, una delle proposte che sono state previste durante i tre giorni che i capi trascorreranno a Verona a Villa Buri.