Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Le perplessità di Fp Cgil sulle nomine dei nuovi direttori generali alla Regione
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Senza categoria > Le perplessità di Fp Cgil sulle nomine dei nuovi direttori generali alla Regione
Senza categoria

Le perplessità di Fp Cgil sulle nomine dei nuovi direttori generali alla Regione

Redazione Web 14 Agosto 2024
Condividi
Condividi

Mercoledì 14 agosto 2024 – Con una delibera a ridosso di questo caldo Ferragosto, la giunta regionale della Basilicata mette mano al regolamento sull’ordinamento amministrativo. Contestualmente procede alla nomina dei direttori generali, sulla base della organizzazione che si sta rimodulando.

Tutte nomine, a quanto pare, – afferma Giuliana Scarano, segretaria generale Fp Cgil Potenza – di dirigenti esterni alla Regione.
Ancora una volta, pur avendo dato una veste di trasparenza attraverso la regolamentazione alla procedura di nomina dei direttori generali, la Giunta non ritiene vi sia un rapporto di fiduciarietà e non riconosce professsionalità e competenze adeguate a nessuno dei dirigenti dipendenti dell’ente. 

Verificheremo, anche in questa occasione, – prosegue Scarano – la sussistenza di tutti i requisiti di legittimità delle nomine effettuate, al di là della parvenza di trasparenza formale che si è inteso dare.

Tanta solerzia anche nel rimaneggiare il regolamento amministrativo della giunta, dove si sopprimono due direzioni, quella del personale e la Suarb, prevedendone altre due, la direzione generale presidenza della giunta e programmazione strategica e la direzione generale Amministrazione digitale.

Si rimodulano alcune competenze delle direzioni esistenti oltre cambiarne la denominazione, ma soprattutto si lima l’obbrobrio giuridico che si era disegnato con  il filtro degli uffici di diretta collaborazione del presidente nel coordinamento  delle funzioni amministrative, organizzative e di gestione delle risorse umane e strumentali.

Elemento che – ricorda Scarano – avevamo a più riprese contestato in quanto foriero di una inammissibile commistione tra funzioni politiche e amministrative di cui finalmente qualcuno si è avveduto.  Ma il rischio è che un analogo accentramento di funzioni si concretizzi, a disegno compiuto,  in capo alla  direzione generale della presidenza della giunta, in continuità con l’attuale assetto.

L’avvocatura continua invece a fare capo alla presidenza come ufficio speciale mentre  la Suarb viene incardinata nella direzione generale per la salute e le politiche per la persona, circostanza su cui nutriamo legittime perplessità vista l’indipendenza che dovrebbe essere connaturata a tali specifici uffici. 
Qual è la ratio di tale opinabile scelta, . si chiede Scarano – visto che una stazione unica appaltante qualificata può gestire in piena autonomia le procedure di gara e non dovrebbe soggiacere all’indirizzo politico? Eppure la sua delega balla tra un assessorato e un altro.

Questo e altro, dopo gli ulteriori approfondimenti, saranno oggetto del confronto che con certezza richiederemo unitamente alla  audizione  in prima commissione consiliare”.

Potrebbe interessarti anche:

Finalità diverse le altalene giganti che sorgeranno a Vietri di Potenza ed a Baragiano. Nessuna contrapposizione tra i due progetti

Potenza, parla Falotico: “Dimissioni per motivi esclusivamente personali”

Lutto nel giornalismo lucano: è morto, all’età di 82 anni, Paolo Di Tullio

A Potenza la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Giudiziario 2026

Vigilanza e controllo nei locali di pubblico spettacolo: indicazioni operative del Prefetto di Potenza Campanaro

Redazione Web 14 Agosto 2024 14 Agosto 2024
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Crisi idrica. Incontri nel Materano dell’assessore Cicala
Successivo Il 16 agosto a Satriano ospite d’onore Mogol
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

La Regione Basilicata ha approvato il Piano Regionale Salute: una visione unitaria per servizi sanitari più equi e accessibili
Potenza, piscina gratis alle persone con disabilità
Matera, dopo 70 anni chiude il ristorante “Da Mario”
Matera, tentato furto della scultura dell’artista Roggi in piazza Duomo
Potenza, dalla Regione i fondi per le scale mobili e il Ponte Musmeci
Latronico: “Rendere il sistema sanitario sostenibile ma senza sacrificare l’accesso alle cure”
“Vitalizi” Regione Basilicata, Tortorelli (UIL) scrive a Bardi: “Un ripensamento sarebbe un segnale forte verso le priorità lucane”
Maratea alla BIT 2026: flussi turistici in crescita, MICE e sostenibilità al centro della strategia
Viabilità provinciale. Giordano e Mancini: “Sì all’anticipo autonomo, la Regione garantisca almeno contributo sugli interessi”
Già attiva la rete integrata tra ospedali. Lo precisano i direttori generali Spera e Friolo
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?