Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto A Vietri di Potenza rivive, dopo 40 anni, il centro storico di San Biagio
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > A Vietri di Potenza rivive, dopo 40 anni, il centro storico di San Biagio
Cultura ed Eventi

A Vietri di Potenza rivive, dopo 40 anni, il centro storico di San Biagio

Redazione Web 6 Agosto 2024
Condividi
Condividi

Martedì 6 agosto 2024 – Simbolo della distruzione del terremoto del 1980, dopo oltre 40 anni si è tenuto il primo evento nel centro storico di via San Biagio a Vietri di Potenza.
Una giornata emozionante, quella di venerdì 2 agosto, per tutta la comunità, che ha affollato il borgo per la “Notte bianca del Libro”, iniziativa che rientra nel cartellone di eventi “R..estate a Vietri di Potenza”, curata dalla Consigliera di Parità della Provincia di Potenza, Simona Bonito.

In tanti hanno preso parte alla presentazione del libro “Ovunque andrò” di Piera Carlomagno, (Solferino, 2024) e di “Lucano. Nostalgie di libertà” di Antonella Prenner.
Durante la presentazione anche l’esibizione musicale “Pop Fiction tra parole e musica” con la cantante lucana Rosmy.

Il Sindaco di Vietri di Potenza, Christian Giordano, durante la presentazione dei libri

“Da venerdì sera – ha dichiarato il Sindaco, avv. Christian Giordano – la nostra comunità, con commozione, si è riappropriata di uno spazio atteso da oltre 40 anni. Da luogo di degrado e abbandono a luogo di cultura e socialità.
È stata l’occasione per riportare i vietresi indietro nel tempo, sorrisi e soddisfazione si sono alternati a momenti di emozione e di profonda riflessione.
I tanti presenti, contestualmente, hanno avuto modo di apprezzare una manifestazione di grande qualità. Ringrazio tutti gli autori presenti e la Consigliera di Parità della Provincia di Potenza Simona Bonito per aver inserito la tappa di Vietri di Potenza all’interno del Festival Notte Bianca del Libro”.

Ricordiamo che il centro storico è stato oggetto di un importante intervento di recupero e messa in sicurezza, fortemente voluto dall’amministrazione comunale che ha intercettato importanti finanziamenti. I lavori sono stati completati pochi mesi fa.

È solo il primo di una serie di eventi che interesseranno il centro storico, già inserito come nuova area nel percorso eno gastronomico di Tipica il 10 e 11 agosto.

Potrebbe interessarti anche:

Tavolo tecnico sul turismo promosso dal Comune di Matera

Dialogo tra i Sindaci di Matera e Potenza su infrastrutture, identità e futuro della Basilicata

Cresce la rete istituzionale intorno al progetto “AI Herculia–La Strada Perduta”

Al Teatro Anzani di Satriano di Lucania in scena “Giovannin senza parole” della Compagnia teatrale Crest di Taranto

“Prima i bambini”, il tema della 48esima giornata nazionale per la vita

Redazione Web 6 Agosto 2024 6 Agosto 2024
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Paterno. La Polizia di Stato partecipa al Memorial “Donato Russo”
Successivo La Basilicata capofila del progetto Icaro
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: mitigare la fuga dei cervelli con il progetto “Reshoring Talents”
La Regione Basilicata ha approvato il Piano Regionale Salute: una visione unitaria per servizi sanitari più equi e accessibili
Potenza, piscina gratis alle persone con disabilità
Matera, dopo 70 anni chiude il ristorante “Da Mario”
Matera, tentato furto della scultura dell’artista Roggi in piazza Duomo
Potenza, dalla Regione i fondi per le scale mobili e il Ponte Musmeci
Latronico: “Rendere il sistema sanitario sostenibile ma senza sacrificare l’accesso alle cure”
“Vitalizi” Regione Basilicata, Tortorelli (UIL) scrive a Bardi: “Un ripensamento sarebbe un segnale forte verso le priorità lucane”
Maratea alla BIT 2026: flussi turistici in crescita, MICE e sostenibilità al centro della strategia
Viabilità provinciale. Giordano e Mancini: “Sì all’anticipo autonomo, la Regione garantisca almeno contributo sugli interessi”
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?