Sabato 27 luglio 2024 – Ladri in azione nella periferia di San Chirico Nuovo nella notte.
Una chiamata al 112 di un locale istituto di vigilanza ha innescato l’immediato intervento delle pattuglie in circuito della Compagnia Carabinieri di Acerenza.
I militari dell’Arma, in pochi minuti, hanno raggiunto il posto cogliendo sul fatto un folto gruppo di malfattori che, con il volto travisato, erano intenti a caricare, a bordo di due furgoni, i pannelli fotovoltaici appena sfilati dai binari della struttura portante dell’attiguo parco.
Sebbene organizzati e rapidissimi, i malviventi, di certo non si aspettavano un arrivo così tempestivo dei Carabinieri e, per assicurarsi la fuga, sono stati costretti ad abbandonare mezzi e attrezzatura disperdendosi a piedi nell’attigua campagna.
Nonostante le loro ricerche si siano protratte per tutta la notte con la battuta di tutte le vie di comunicazione principali e secondarie, le tenebre e l’incolta vegetazione presente sulla vastissima area di ricerca hanno giocato un ruolo fondamentale a loro favore che hanno guadagnato la fuga, tornando a casa a piedi e a mani vuote.
Sul posto sono stati recuperati, oltre ai pannelli fotovoltaici già caricati e a quelli smontati, anche i due furgoni utilizzati dagli stessi ladri che sarebbero serviti per trasportare la refurtiva.
I veicoli, a seguito di accertamenti, sono risultati provento di due furti avvenuti nella provincia di Lecce pochi giorni fa e sono stati restituiti ai legittimi proprietari.
Un furto sventato e due furgoni recuperati, testimoniano ancora una volta l’importanza della tempestività della chiamata al NUE 112 che risulta determinante per permettere ai Carabinieri e alle Forze dell’Ordine in genere un intervento che, come sempre più spesso avviene, risulta essere risolutivo.