Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Crisi idrica. Convocato dall’assessore regionale Mongiello il “Tavolo acqua”
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Crisi idrica. Convocato dall’assessore regionale Mongiello il “Tavolo acqua”
Ambiente e TerritorioIN EVIDENZAPolitica

Crisi idrica. Convocato dall’assessore regionale Mongiello il “Tavolo acqua”

Istituito presso l'Egrib un Tavolo di crisi permanente con la Protezione Civile, le Prefetture, il Distretto e le strutture interessate

Redazione Web 27 Luglio 2024
Condividi
Condividi

Sabato 27 luglio 2024 – L’assessore regionale all’Ambiente e alla Transizione energetica, Laura Mongiello, ha presieduto il ‘Tavolo Acqua’ che si è svolto in assessorato, insieme al Direttore generale del Dipartimento, Giuseppe Tricomi con i dirigenti di Acquedotto lucano, Egrib, Consorzio di Bonifica e Acque del Sud Spa.

Nel corso dell’incontro si sono analizzate le potenzialità a medio e lungo periodo, con un focus specifico sull’attuale crisi idrica che sta interessando i territori regionali, con impatti sulla continuità dell’approvvigionamento potabile, irriguo ed industriale.
E’ stato tracciato un percorso mirato a rafforzare le sinergie tra i diversi attori coinvolti, in una visione unitaria dei problemi che è lo scopo originario del ‘Tavolo Acqua’.

In sintesi, sono state approfondite le questioni relative: alla ridistribuzione delle risorse già effettuata dal Consorzio di bonifica sul territorio del Metapontino; alla richiesta di maggiori risorse per l’irrigazione dei territori del Nord della Basilicata la cui ‘vertenza’ è interregionale con l’interessamento diretto del Ministero competente e dei presidenti delle Giunte regionali della Basilicata e della Puglia -; e alle criticità registrate nell’approvvigionamento idrico potabile dei territori del Potentino.

“È stato istituito presso l’Egrib un Tavolo di crisi permanente con la Protezione Civile, le Prefetture, il Distretto e le strutture interessate – ha affermato l’assessore Mongiello – che oltre al monitoraggio della situazione ha ricevuto l’indirizzo di definire le azioni preventive finalizzate a dare impulso ad un uso più razionale della risorsa nei territori a rischio.
Nella stessa sede saranno predisposti diversi ‘Piani d’Emergenza’, di concerto con i Comuni dell’area, che consentiranno, quale modello ad uso territoriale, di fronteggiare eventuali emergenze nella maniera più efficace”.

In un’ottica a lungo termine, invece, l’esponente di giunta ha comunicato che nella Commissione Ambiente della Conferenza Stato Regioni è stato approvato il finanziamento della diga di Abate Alonia per oltre 115 milioni di euro che consentirà l’approvvigionamento idrico delle aree del melfese e del lavellese.

“Vigileremo con grande attenzione – ha proseguito Mongiello – affinché questa opera non resti una incompiuta ma diventi una struttura in grado di soddisfare le esigenze lucane”.

Buone notizie anche per la Diga della Camastra: gli interventi di recupero di quote di invaso saranno completati entro la fine del periodo estivo in modo da contenere le criticità attuali.

“Ci sono problemi e criticità legati al periodo di siccità e non solo, ma allo stesso tempo abbiamo in campo grandi professionalità e risorse per mettere a regime un sistema fondamentale per il benessere della nostra terra sia per i cittadini e sia per le imprese che hanno bisogno costante di acqua. Credo che la direzione sia verso un approccio sostenibile e altamente funzionale, che non potrà risolvere le criticità nel breve termine ma solo a termine di investimenti in termini economici e di competenze e professionalità”, ha concluso l’assessore all’Ambiente e alla Transizione energetica.

Potrebbe interessarti anche:

Quattro pakistani in carcere, sono accusati di sfruttamento di lavoratori e violenza

Concessioni demaniali per il porto di Maratea. Numerosi i ricorsi al Tar contro la procedura adottata

Ripristinati i vitalizi per i consiglieri regionali. Chiorazzo (BCC): “La maggioranza di centrodestra sceglie di fare Robin Hood al contrario. Toglie ai poveri per dare ai ricchi”

Comunità alloggio sociali per anziani autosufficienti. Approvato emendamento Morea-Pittella

Lavori sulla Diga di Monte Cotugno

Redazione Web 27 Luglio 2024 27 Luglio 2024
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Il programma del Festival della Notte Bianca del Libro e delle Idee che compie 10 anni
Successivo Positivo giudizio dell’assessore Latronico sulla Zes Unica
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Vitalizi consiglieri regionali Basilicata. Cgil “Ennesimo privilegio inopportuno in un momento di forte crisi” 
Potenza. Capodanno 2025, prescrizioni e divieti per l’utilizzo di fuochi pirotecnici
Arresti caporalato nel Materano, il ruolo della Flai Cgil
Apt, convegno in Senato sull’esperienza di Roots-in
Giovani Mediterranei. Dialogo, Creatività e Comunità”, primo incontro a Matera
Vigili del Fuoco Matera: concluso l’addestramento specialistico SAF sulla Murgia Timone
Nel Liceo Scientifico “Pasolini” di Potenza il primo step del percorso formativo dedicato alle “4 Intelligenze” 
Sequestrati dalla Squadra Mobile di Potenza 13 chili di fuochi d’artificio illegali
Consiglio Regionale UILM Basilicata: lavoro, contratto e futuro del territorio al centro del confronto
Dopo l’ennesimo assalto a bancomat, Uilca e Uil Basilicata chiedono interventi urgenti sulla sicurezza
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?