Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Sanità. “La situazione in Basilicata è fuori controllo” denunciano Piero Lacorazza, Roberto Cifarelli e Piero Marrese
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Senza categoria > Sanità. “La situazione in Basilicata è fuori controllo” denunciano Piero Lacorazza, Roberto Cifarelli e Piero Marrese
Senza categoria

Sanità. “La situazione in Basilicata è fuori controllo” denunciano Piero Lacorazza, Roberto Cifarelli e Piero Marrese

Ai lucani non servono annunci ma risposte concrete

Redazione Web 26 Luglio 2024
Condividi
Condividi

Venerdì 26 luglio 2024 – ““Non possiamo che apprezzare l’ottimismo ed il sorriso dell’assessore regionale alle Salute, Cosimo Latronico, a seguito dell’approvazione del decreto ‘Meloni’ per l’abbattimento delle liste d’attesa, pur in assenza di risorse aggiuntive.
Ma l’ottimismo si scontra con una realtà ed una ragione che prendono il sopravvento poiché dopo cinque anni di governo Bardi e di maggioranza di centrodestra alla guida della Regione Basilicata la situazione è fuori controllo: non abbiamo un Piano sanitario, crescono la mobilità passiva – le lucani e i lucani che si vanno a curare fuori – e il ripiano del deficit è affidato a manovre contabili ancora non chiarite che sottraggono soldi allo sviluppo e alla transizione ecologica (compensazioni per le attività estrattive)”.

- Advertisement -
Ad image

Sono le affermazioni dei consiglieri regionali del Partito democratico Piero Lacorazza, Roberto Cifarelli e Piero Marrese.

“L’ultima relazione sui LEA (Livelli di Essenziali di Assistenza) ci consegnano avanzamenti positivi, grazie all’impegno e al sacrificio del personale sanitario – continuano i Consiglieri – ma anche criticità allarmanti che derivano proprio dalla mancanza di scelte e di pianificazione: si rinuncia sempre più alle cure e il 118 Emergenza urgenza rischia di ridurre il livello di sicurezza dei cittadini mentre, fuori dalla legge 21/99, si spostano postazioni a ‘casa propria’, come la vicenda segnalata dello spostamento dall’area industriale della Val d’Agri nel centro abitato di Viggiano.
E’ crescente – sottolineano Lacorazza, Cifarelli e Marrese – la tensione in aree territoriali perché in alcuni casi manca l’elisoccorso h24 e addirittura langue, come nel caso di Lagonegro, la prospettiva concreta dell’ospedale unico.
Su questo ultimo aspetto – ricorda Lacorazza – ho chiesto che l’assessore Latronico sia audito in seconda Commissione consiliare per avere certezza delle risorse stanziate e dei tempi di progettazione e di realizzazione dell’ospedale”.

“L’assenza di un Piano – fanno rilevare i Cosiglieri regionali del Pd – amplifica scelte o non scelte che alimentano ancor di più frustrazioni tra le popolazioni locali come il caso, ancor non definito sul piano aziendale, ma sul quale stiamo riservando attenzione rispetto al monitoraggio del tavolo tecnico, delle guardie mediche cardiologiche per gli ospedali di Lagonegro, Melfi e Villa d’Agri o nei tempi biblici che si stanno impiegando per la nomina del direttore scientifico all’Ircss – Crob a Rionero.
Per non parlare, poi – aggiungono – delle deficienze e dei ritardi della Regione in materia di procedure per l’accreditamento dei Servizi socio-sanitari, tanto da effettuare inutili bandi di gara e vedersi imporre il commissariamento per l’approvazione dei manuali”.

“Infine ricordiamo all’assessore Latronico – concludono i Consiglieri – che, sulle liste di attesa, il Consiglio regionale si è già pronunciato, votando la istituzione dell’Osservatorio regionale (art. 4 Legge regionale n.11 del 2018) e l’indirizzo per attuare il d.lgs 124/98 per ridurre i tempi delle liste di attesa per le erogazioni delle prestazioni”.

Foto di copertina: (da sinistra) Marrese, Lacoraza, Cifarelli

Potrebbe interessarti anche:

Rotonda eletta da Feries Capitale Rurale Italiana 2025

Araneo (M5S) contro la decisione del Comune di Melfi di triplicare le tariffe dell’asilo nido: è un attacco alle famiglie

Potenza: arrestato un 40enne della provincia per maltrattamenti sulla moglie

Potenza: la Guardia di finanza sequestra oltre 22.800 prodotti “non sicuri”

Potenza: la Polizia ricorda la guardia scelta, Vito Zaccagnino

Redazione Web 26 Luglio 2024 26 Luglio 2024
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Tortorelli (Uil): da rapporto Caritas su povertà le indicazioni per uscire dalle “Sabbia mobili”
Successivo Siccità. In ginocchio l’agricoltura dell’area nord della Basilicata
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Orsini dall’assemblea di Confindustria Basilicata: “Correre ai ripari con un decreto sull’energia”
Rapporto Svimez, la Basilicata rischia di scomparire
Rubino, Sindaco di Moliterno: “La sete della Basilicata: una sfida di civiltà che non può attendere. Serve un Piano Marshall per l’Acqua!”
Ricordo Pino Daniele. Spettacolo allo Stabile di Potenza
Innovazione, competitività e competenze. La scommessa industriale della Basilicata e del Mezzogiorno
Approvato il Piano di emergenza esterna del centro olio “Tempa Rossa”
Rionero in V., ancora tre Bollini Rosa all’Irccs Crob per l’attenzione di genere
Potenza, al via la prima edizione del Wonder Film Festival
Potenza: per il reinserimento sociale dei detenuti al via il progetto “Stra.d.e”
Satriano di Lucania, morto un operaio addetto al taglio della legna
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?