Venerdì 26 luglio 2024 – Consegnati gli attestati per i sei tirocini formativi che hanno visto protagonisti i pazienti in carico al Centro diurno ‘La giostra’ di Lauria.
I tirocinanti, hanno effettuato un percorso formativo con cui hanno appreso le tecniche di piantumazione della lavanda.
La cerimonia di consegna si è svolta presso l’Azienda Agricola Agrieva di Castelluccio Superiore alla presenza dell’Assessore alla Salute e Politiche della Persona Cosimo Latronico, del Direttore del Dipartimento Salute della Regione Basilicata Massimo Mancini, del Direttore Generale della ASP Basilicata Antonello Maraldo, del Direttore del Dipartimento Salute Mentale dell’Azienda Sanitatia Locale Piero Fundone, del Direttore del Centro Salute Mentale di Lauria Alfonsina Guarino.
Il progetto, è stato proposto dal Csm alla Regione Basilicata che lo ha finanziato con delibera 579/22 accogliendone la valenza non solo morale ma anche terapeutica grazie all’avvio di percorsi innovati che si pongono come alternativa ai ricoveri nelle Residenze per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza.
Tali percorsi – si precisa in una nota dell’Asp – sono dedicati ai pazienti psichiatrici, autori di reato e con misure di sicurezza, che hanno avuto la possibilità di partecipare ad un percorso di formazione professionale relativo alla tecnica di piantumazione delle erbe.
In particolare questo progetto, denominato ‘il giardino delle essenze’ ha visto i protagonisti apprendere l’arte della piantumazione della lavanda all’interno di un terreno di svariati ettari messo a disposizione dall’Azienda Agricola in territorio di Castelluccio Superiore.
Un progetto di riabilitazione non solo psicologica ma anche sociale che permetterà ai partecipanti di trovare anche un impiego.
Il Centro Salute Mentale ‘La Giostra’ di Lauria con lo stesso progetto è stata presente a maggio scorso all’esposizione “Spices and Herbs Global Expo”, un evento dedicato alla coltivazione ed alle tecnologie per la trasformazione delle piante officinali e dei loro derivati, inserito nel Macfruit di Rimini.
L’Azienda ha fornito gratuitamente un appezzamento di terreno per la piantumazione e ha messo a disposizione i locali aziendali per il tirocinio formativo degli utenti del centro.
Il Progetto ha consentito ai pazienti inseriti nel centro diurno di fruire di una formazione sia teorica sulla storia e studio delle diverse tipologie di lavanda, sulle tecniche di distillazione in oli essenziali ed idrolati che di una formazione pratica con assistenza alla piantumazione, concimazione, irrigazione della lavanda.
Inoltre è stata data l’opportunità ai pazienti di svolgere un tirocinio formativo retribuito ed un inserimento lavorativo per un anno fino allo scadere del progetto.
“Il progetto ‘Il giardino delle essenze’ conferma la sua valenza psicosociale coniugando l’agricoltura sociale con la riabilitazione psicologica di soggetti presi in carico dalla struttura e formato anche per un futuro possibile reinserimento nel mondo del lavoro”.
È il commento che l’assessore alla Salute e Politiche della Persona della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, rende al termine della cerimonia di consegna degli attestati per i tirocini formativi consegnati in mattinata ai pazienti del Centro diurno ‘La giostra’ di Lauria.
Per queste persone, in cerca di un riscatto morale e sociale – aggiunge Latronico – è di fondamentale importanza il percorso riabilitativo che non solo porta all’inclusione sociale ma rende un nuovo protagonismo attivo della persona. Mi sono complimentato con gli operatori, le cooperative sociali, i volontari, i sindaci del territorio, che hanno realizzato questo spazio esemplare di benessere sociale e di inclusione”.
Per Alfonsina Guarino “i disturbi psichici sono in aumento con la necessità di rispondere ai bisogni complessi dei pazienti con interventi multidisciplinari e integrati.Il Paradigma cui deve ispirarsi la Vision dei servizi di salute mentale e’ quello della recovery , della resilienza e della psichiatria di comunità’. I pazienti devono essere protagonisti del loro percorso, riprendere la loro vita , al di là della malattia o disagio psichico. I Servizi di salute mentale devono supportarli nel processo di inclusione nella comunità’ ; una comunità’ che accolga , solidarizzi, integri , curi , consentendo una crescita evolutiva”.
Per il Direttore del dipartimento salute mentale della ASP Basilicata Piero Fundone “la riabilitazione psichiatrica è un dovere della società e degli stessi pazienti. La prima è chiamata all’inclusione, i secondi al superamento dei loro limiti alla ricerca della persona che sta dietro la malattia”.
Il Direttore Generale Antonello Maraldo nel consegnare gli attestati ha sottolineato che “la giornata che si è svolta a Castelluccio conferma la vivacità del Csm di Lauria che già in occasione della mostra di Rimini ha avuto modo di avere riconoscimenti di grande valore per le attività svolte in ambito Asp. Ai diplomati di oggi l’augurio a riprendere un cammino nella loro vita personale e professionale dopo un periodo di difficoltà”.
Assessore Latronico
“”Il progetto ‘Il giardino delle essenze’ conferma la sua valenza psicosociale coniugando l’agricoltura sociale con la riabilitazione psicologica di soggetti presi in carico dalla struttura e formato anche per un futuro possibile reinserimento nel mondo del lavoro”. È il commento che l’assessore alla Salute e Politiche della Persona della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, rende al termine della cerimonia di consegna degli attestati per i tirocini formativi consegnati in mattinata ai pazienti del Centro diurno ‘La giostra’ di Lauria. I tirocinanti hanno effettuato un percorso formativo con cui hanno appreso le tecniche di piantumazione della lavanda presso l’azienda Agricola Agrievra di Castelluccio Superiore. Il progetto, voluto dal Centro Salute Mentale di Lauria, è finanziato con dgr 579/22 della Regione Basilicata nell’ottica di prevedere percorsi innovativi alternativi ai ricoveri nelle REMS le residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza, promuovendo per i pazienti psichiatrici, autori di reato e con misure di sicurezza, la formazione professionale e le opportunità lavorative favorendo l’acquisizione di un ruolo sociale e restituendo agli stessi la dignità e il diritto al lavoro. “Per queste persone, in cerca di un riscatto morale e sociale- aggiunge Latronico- è di fondamentale importanza il percorso riabilitativo che non solo porta all’inclusione sociale ma rende un nuovo protagonismo attivo della persona. Mi sono complimentato con gli operatori, le cooperative sociali, i volontari, i sindaci del territorio, che hanno realizzato questo spazio esemplare di benessere sociale e di inclusione”.