Mercoledì 24 luglio 2024 – Era ospite del Centro per minori non accompagnati di Rionero il sedicenne che ieri mattina è morto annegato nel mare di Margherita di Savoia.
Era in gita con altri ospiti del centro insieme agli operatori dell’Arci che gestisce la struttura a Rionero.
Stava facendo il bagno con altri quattro ragazzi quando all’improvviso, per cause in corso di accertamento, è annegato.
Vano il tentativo di rianimarlo da parte dei soccorritori giunti immediatamente sul posto: personale dell’Asl Bat intervenuto via mare con le idromoto e tre le ambulanze partite da Margherita di Savoia, Trinitapoli e San Ferdinando. Sul posto anche gli uomini della Capitaneria di porto e il supporto di elisoccorso arrivato da Foggia.
I compagni dello sfortunato ragazzo sono invece stati trasportati all’ospedale Dimiccoli di Barletta per controlli, ma le loro condizioni non destano preoccupazioni.
“Sono sconcertato, un dolore enorme”, ha detto al Tgr Basilicata il Sindaco di Rionero in Vulture, Mario De Nitto. “Questi giovani li sentiamo a pieno titolo cittadini della nostra comunità, staremo loro vicini”.
“Un ragazzo pieno di vita – ha raccontato distrutto Paolo Pesacane, presidente di Arci Basilicata – Ghali, era bravo a scuola, stava per cominciare il secondo anno di scuola alberghiera, preparato, gioioso”.