Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Potenza. Pubblicato dal Comune bando per affidamento servizio Assistenza scolastica per l’autonomia e la comunicazione degli alunni con disabilità
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Scuola e Università > Potenza. Pubblicato dal Comune bando per affidamento servizio Assistenza scolastica per l’autonomia e la comunicazione degli alunni con disabilità
Scuola e Università

Potenza. Pubblicato dal Comune bando per affidamento servizio Assistenza scolastica per l’autonomia e la comunicazione degli alunni con disabilità

Redazione Web 14 Luglio 2024
Condividi
Condividi

Domenica 14 luglio 2024 – Pubblicato l’avviso per l’affidamento servizio di assistenza scolastica per l’autonomia e la comunicazione degli alunni con disabilità nelle scuole pubbliche dell’Infanzia, primarie e secondarie di primo grado del Comune di Potenza.

E’ un obiettivo strategico dell’Amministrazione Comunale l’attivazione del servizio di assistenza scolastica per l’autonomia e la comunicazione degli alunni con disabilità delle scuole pubbliche del Comune di Potenza attraverso l’istituto della coprogettazione previsto dall’articolo 55 del Codice del Terzo Settore (CTS).

- Advertisement -
Ad image

Con la nota 29842 del 14 marzo 2024, indirizzata agli organi competenti, si è provveduto a comunicare che l’U. D. Servizi alla Persona, attraverso l’azione dell’Ufficio Istruzione, intendeva attivare, immediatamente dopo l’approvazione del Bilancio previsionale 2024-2026, le procedure di coprogettazione al fine di erogare secondo questa modalità attuativa del servizio per l’anno scolastico 2024/2025, avendo cura di valorizzare, nei processi di valutazione delle candidature, le proposte di servizio prevedenti l’impiego di personale specializzato con esperienza pluriennale nell’erogazione del medesimo servizio.

Il Comune di Potenza ha quindi pubblicato l’avviso per dare avvio alla procedura a evidenza pubblica di coprogettazione del servizio di ‘Assistenza Scolastica per l’autonomia e la comunicazione degli alunni con disabilità delle scuole pubbliche dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado del Comune di Potenza’.

Sono ammessi a presentare la propria manifestazione di interesse imprese sociali, cooperative sociali, loro raggruppamenti o consorzi.

Scopo dell’intervento è quello di rispondere positivamente alle richieste delle scuole pubbliche cittadine, con una progettualità innovativa che tenga conto dei seguenti obiettivi:
– eliminare o ridurre ogni ostacolo alla piena integrazione scolastica e relazionale degli studenti con disabilità;
– favorire l’acquisizione di capacità e competenze;
– garantire il rispetto della dignità umana e i diritti del minore con disabilità e della famiglia;
– supportare l’attività di socializzazione ed apprendimento;
– favorire l’utilizzo degli spazi e dei servizi;
– agevolare, in stretta collaborazione con i servizi scolastici e con i servizi socio-sanitari, il conseguimento della massima autonomia personale e di qualità della vita scolastica.

Gli interventi e le attività di coprogettazione si svolgeranno entro il periodo 2024/2026, con possibilità di differimento dei termini di scadenza della convenzione di un ulteriore anno scolastico 2026/2027.
Le risorse impegnate dal Comune di Potenza per la realizzazione del progetto ammontano a 3.780.000 euro.

La Manifestazione di interesse e la Proposta progettuale dovranno pervenire unitamente entro e non oltre le ore 23:59 del giorno 31 luglio 2024, al Comune di Potenza all’attenzione dell’Ufficio Istruzione, esclusivamente tramite PEC indirizzata a: servizisociali@pec.comune.potenza.it .

Nell’oggetto della PEC dovrà essere riportata la seguente dicitura: “Manifestazione di interesse a collaborare con il Comune di Potenza nella coprogettazione del Servizio di Assistenza Scolastica per l’autonomia e la comunicazione degli alunni con disabilità delle scuole pubbliche dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado del Comune di Potenza”.

Il Comune di Potenza procederà alla pubblicazione sul sito istituzionale della determinazione di presa d’atto della graduatoria dei soggetti partecipanti con l’individuazione di quello con il quale si svolgerà la fase di coprogettazione e al quale sarà affidata la gestione delle attività progettuali.

Il Responsabile del Procedimento è l’ingegnere Enrico Laguardia e-mail enrico.laguardia@comune.potenza.it.
I soggetti partecipanti alla procedura potranno richiedere chiarimenti mediante invio di espresso quesito al RP esclusivamente a mezzo posta elettronica, entro e non oltre 7 giorni antecedenti la scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione.

L’avviso e gli allegati sono consultabili e scaricabili al link: https://www.comune.potenza.it/?p=60626

Potrebbe interessarti anche:

Prova concorsuale dei lavoratori della scuola relativa alle posizioni economiche. La Fic Cgil chiede di rettificare le sedi di assegnazione 

Potenza: la panchina rossa di Elisa Claps al “Da Vinci-Nitti”

Potenza: all’Unibas giornata di orientamento con il “Future Fest 2025”

Basilicata: nessun dimensionamento scolastico per il 2026/27

Potenza: 550 giovani alla festa organizzata dalla Pastorale giovanile

Redazione Web 14 Luglio 2024 14 Luglio 2024
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Precisazioni sulle tracce del concorso pubblico per dirigenti della Regione Basilicata
Successivo Tito. Ritorna “La Bella Stagione”, la programmazione culturale estiva
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Val d’Agri: controlli straordinari dei Carabinieri, cinque denunce
Una degustazione d’eccellenza a cura della Fondazione Italiana Sommelier Basilicata
Basilicata: dalla Corte dei Conti parifica parziale dell’esercizio finanziario 2024
“Affidopoli”, parla l’avvocato di Mediamente e Cooperare: “Non sono entità fantasma”
Giro d’Italia 2026: il 13 maggio arrivo in Basilicata a Potenza
Potenza, al “San Carlo” un reintervento cardiochirurgico d’avanguardia
Black Friday, tre lucani su dieci hanno già fatto o faranno acquisti
Maratea, il 21 dicembre il passaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina 2026
ASM Matera, 448 visite domenicali in tre mesi per abbattere le liste d’attesa
Potenza, inaugurato il progetto PIC “Scale dell’altrove”
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?