Venerdì 5 luglio 2024 – Marcello Pittella, ex Governatore, è stato eletto Presidente del Consiglio Regionale È stato eletto con 13 voti. Si sono registrate 7 schede bianche.
Eletto anche l’ufficio di Presidenza. Vicepresidenti sono Angelo Chiorazzo (Basilicata Casa Comune) e Maddalena Fazzari (FdI). Segretari Viviana Verri (M5s) e Gianuario Aliandro (FI).
Pittella è nato nel 1962 e vive a Lauria (PZ). Laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Urologia ha ricevuto la laurea Honoris Causa in Politiche Sociali dall’Università Cattolica di Honduras. Ha maturato esperienza come consigliere provinciale e consigliere comunale a Lauria, ricoprendo le cariche di Presidente del Consiglio provinciale di Potenza e Sindaco del Comune di Lauria.
Nel 2005 approda alla Regione come Consigliere regionale. Riconfermato nel 2010 e nel 2019, diventa prima Assessore alle Attività Produttive e Vice Presidente della Giunta regionale e, poi, Presidente della Regione Basilicata.
Per quanto riguarda la Giunta, il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, al termine del confronto con i partiti, ne ha definito la composizione: sarà formata da due rappresentanti di Fratelli d’Italia, uno della Lega, uno di Forza Italia e uno di Orgoglio lucano.
La Giunta – anche se ancora non è stata ufficializzata – potrebbe essere così composta:
Cicala (FdI) Agricoltura;
Cupparo (FI) Attività produttive;
Pepe (Lega) Ambiente e Infrastrutture;
Latronico (FdI) Sanità;
Quota rosa (Antezza ?) Bilancio e Programmazione