Lunedì 3 giugno 2024 – Ricco il programma predisposto dalla Prefettura di Potenza per celebrare il 78esimo Anniversario della Fondazione della Repubblica.
Alle 9,30 al Parco Montereale il Prefetto Michele Campanaro, accompagnato dalle massime autorità civili e militari, ha deposto una corona d’alloro al Monumento ai Caduti.
Alle ore 10,30, in Piazza Mario Pagano si è svolta la cerimonia dell’alzabandiera, con i reparti militari interforze schierati, le Associazioni combattentistiche e d’Arma, i Gonfaloni della Provincia, del Comune di Potenza e dei Comuni della provincia e la suggestiva calata del bandierone tricolore sulla facciata del Palazzo del Governo, da parte dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Potenza.
Dopo la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica sono seguiti gli interventi delle massime Autorità istituzionali, oltre ad un intervento di un componente della Consulta provinciale studentesca.
In serata, a partire dalle ore 19,00, presso il Teatro Comunale “Francesco Stabile” di Potenza, si è tenuto il concerto dell’Orchestra degli studenti del Liceo Statale Musicale e Coreutico “Walter Gropius” di Potenza; la presentazione del progetto “Mi illumino di Costituzione” realizzato dalle alunne e dagli alunni della I A della Scuola Primaria “Lentini” di Nemoli.
Al termine, il Prefetto di Potenza ha consegnato le onorificenze di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” a Giuseppe Calabrese, detto “Peppone” (noto volto televisivo e conduttore della trasmissione “Linea Verde” di Rai 1), a Claudia Datena e Debora Infante (dirigenti, rispettivamente, dell’Ufficio Scolastico Regionale e dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Potenza), a Margherita Perretti (Presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità della Regione Basilicata e Vice Presidente di Confindustria Basilicata), a Nicola Morelli (Comandante del NAS Carabinieri di Potenza) ed a Massimo Pace (già Ufficiale dei Carabinieri Forestale in servizio presso il Comando Regionale).
LA CERIMONIA A MATERA
Celebrato ieri mattina, 2 giugno, anche a Matera il 78° anniversario della nascita della Repubblica Italiana.
Dopo il tradizionale raduno in piazzetta Pascoli, le Autorità, in corteo, hanno raggiunto Piazza Vittorio Veneto dove si è svolta la solenne cerimonia celebrativa della Festa della Repubblica con schieramento del picchetto armato a cura delle Forze Armate e Forze di Polizia, deposizione della corona al Monumento ai Caduti, lettura del messaggio del Presidente della Repubblica da parte del Prefetto di Matera, Cristina Favilli.
A seguire gli interventi del rappresentante della Consulta Provinciale Studentesca, Sonya Bonelli, del Presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese e del Sindaco del Comune di Matera, Domenico Bennardi.
Ha presenziato all’evento l’Associazione Musicale e Culturale “Nunzio Vincenzo Paolicelli” – Città di Matera.
Fonte: SassiLive.it