Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Corpus Domini a Potenza. L’Arcivescovo Carbonaro: “Ritrovare la gioia di credere”
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > Corpus Domini a Potenza. L’Arcivescovo Carbonaro: “Ritrovare la gioia di credere”
Cultura ed EventiIN EVIDENZA

Corpus Domini a Potenza. L’Arcivescovo Carbonaro: “Ritrovare la gioia di credere”

“Abbiamo bisogno di Eucarestia che genera comunità, - ha detto mons. Carbonaro - che suscita prossimità, che ravviava la nostra storia e trasforma la quotidianità"

Redazione Web 3 Giugno 2024
Condividi
Condividi

Lunedì 3 maggio 2024 – La coincidenza del Corpus Domini con la festa della Repubblica ha comportato a Potenza un lieve cambiamento del programma tradizionale.
Quest’anno si è reso, infatti, necessario evitare la benedizione del Santissimo alla città dal balcone della Prefettura come è sempre avvenuto in passato; e questo per la coincidenza con manifestazioni civili legate appunto al due giugno.
La processione – quella del Corpus Domini è la più importante dell’anno – è stata, invece, come al solito molto partecipata per le vie principali del centro storico.
L’ Arcivescovo, mons. Davide Carbonaro, ha tra l’altro sostato col Santissimo qualche attimo in preghiera davanti alla chiesa della Trinità e poi ha proseguito insieme ai fedeli fino al Duomo dove ha impartito la solenne benedizione alla città .

Nell’omelia, durante la concelebrazione che ha preceduto processione, mons. Carbonaro ha sottolineato come l’Eucarestia per il credente sia fonte della vita personale e comunitaria. Ha anzi letto tutta la vita sociale e civile locale sulla scorta del brano del vangelo di Marco che racconta la preparazione dell’ultima cena di Gesù.
”La nostra Chiesa – ha scandito – ha il compito di incrociare il passo di chi vive la città degli uomini e delle donne del nostro tempo, contenitori assetati dell’amore di Dio”.
E citando Papa Francesco ha ricordato la “desertificazione spirituale del nostro tempo” ma ha aggiunto anche che è proprio a partire da questo deserto che possiamo ritrovare “la gioia di credere”, perché spesso sono gli uomini e le donne del nostro tempo “a mostrarci la stanza alta” quella indicata dal vangelo, per la preparazione della Pasqua, la stanza dove le persone portano le loro domande di senso che si accendono lungo il cammino dell’esistenza”.

“Abbiamo bisogno di Eucarestia che genera comunità, – ha detto mons. Carbonaro – che suscita prossimità, che ravviava la nostra storia e trasforma la quotidianità”.

“ L’agire eucaristico – ha detto – strappa il lavoro umano alla condanna che lo presenta precario, ingiusto, competitivo, restituendolo alla benedizione che lo rende equo, solidale, sussidiario”. Ed ha concluso ancora una volta la sua omelia invocando Dio perché fermi la guerra e conduca il cuore di tutti su sentieri di pace”.

Potrebbe interessarti anche:

Vulture Città Italiana del Vino, inaugurazione il 1° maggio

Stellantis: da giugno a Melfi in produzione la nuova DS7

Smartp@per: lavoratori al sesto giorno di presidio davanti la Regione

Genzano di Lucania: spara all’ex moglie e scappa, arrestato un 46enne

Vertenza Smartp@per: continua la mobilitazione dei lavoratori

Redazione Web 3 Giugno 2024 3 Giugno 2024
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Controlli straordinari dei carabinieri in Val D’Agri: 7 denunce e 2 segnalazioni
Successivo Nuovamente chiusa al traffico la statale 18 all’altezza di Castrocucco di Maratea
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Blitz della GdF nel Potentino: scovati 8 lavoratori “in nero” e diverse violazioni fiscali
Vulture Città Italiana del Vino, inaugurazione il 1° maggio
Vulture-Melfese e Alto Bradano: impennata di furti in aziende agricole
Potenza, cresce l’attesa per la Finale di Coppa Italia
Potenza: a Parco Aurora arrestati due uomini trovati con crack, cocaina e marijuana
Stellantis: da giugno a Melfi in produzione la nuova DS7
Smartp@per: lavoratori al sesto giorno di presidio davanti la Regione
Potenza Calcio, la Finale di Coppa Italia vetrina anche per la Basilicata Turistica dell’APT
Matera, torta di compleanno con svastica e simbolo delle SS: scoppia la polemica social
Basilicata: “bruciato” un mld di euro del petrolio, la denuncia di Bcc
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?