Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Siccità. Allarme della Cia-Agricoltori
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Siccità. Allarme della Cia-Agricoltori
Ambiente e TerritorioIN EVIDENZA

Siccità. Allarme della Cia-Agricoltori

La diga di Gannano “a secco”, a rischio le produzioni di pregio, specie ortofrutticole, del Metapontino

Redazione Web 26 Maggio 2024
Condividi
Condividi

Domenica 26 maggio 2024 – La diga di Gannano che è al servizio irriguo di ampie aree agricole dell’arco ionico è “a secco” , con una quota di acqua invasata di appena 311 mila metri cubi (meno 1 milione 172 mila mc rispetto al 24 maggio 2023) mettendo a rischio le produzioni di pregio, specie ortofrutticole, del Metapontino.
Lo segnala il presidente della Cia-Agricoltori di Matera Giuseppe Stasi che insieme al collega della Cia di Potenza Giambattista Lorusso ha chiesto al Presidente Bardi e all’Assessore alle Politiche Agricole Galella di “attivarsi tempestivamente”.

Nel sottolineare che “l’andamento meteo rischia di compromettere i raccolti di interi comparti, tra i quali il cerealicolo e foraggero”, i presidenti Cia Potenza e Matera sostengono che “diventa necessario, in questa delicata fase, fornire rassicurazioni agli agricoltori circa i servizi irrigui e le disponibilità di idonei quantitativi di acqua”.
Ad oggi secondo i dati dell’Autorità di Bacino la situazione di invasamento nelle dighe lucane è particolarmente critica rispetto al 24 maggio 2023: meno 101 milioni di mc a Senise, meno 47,3 milioni di mc a San Giuliano, meno 7,6 milioni mc al Pertusillo, meno 4,2 milioni mc al Basentello.

Tra le azioni operative immediate Stasi propone il trasferimento di idonei quantitativi di acqua alla diga di Gannano per affrontare l’emergenza.

Potrebbe interessarti anche:

Basilicata: giustizia amministrativa, sugli appalti definizione in meno di tre mesi

Presentato al Ministero il  programma di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026

Potenza: le ragioni del “Sì” è del “No” sul referendum

Dopo i fatti di Crans Montana l’ASP Basilicata sospende un evento nel Vulture-Melfese

Matera, il Viminale “sconfessa” regolamento su elezione Presidente del Consiglio: bastava maggioranza semplice

Redazione Web 26 Maggio 2024 26 Maggio 2024
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Successo della tappa lucana della “Carovana della prevenzione” di Komen Italia
Successivo A Tursi workshop sulla Rabatana
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Basilicata: rinviato in Consiglio il dibattito sulla crisi del mobile imbottito
Festival Sanremo: scarica la scaletta completa della prima serata (24/02)
Basilicata: giustizia amministrativa, sugli appalti definizione in meno di tre mesi
Rionero in Vulture, il 26 e 27 febbraio il Villaggio Olimpico Scolastico
48enne del Vulture Melfese arrestato dai Carabinieri per minacce ed aggressioni all’ex convivente
Rave Party nell’ex polveriera di Padula. I Carabinieri di Viggiano intercettano decine di persone, due denunciate, sequestrati stupefacenti
Presentato a Potenza il progetto Uil “EssereInsicuri”
Nel Consiglio comunale di Potenza nasce l’intergruppo civico formato da Area Civica e Insieme per Potenza 
Firmato definitivamente il CCNL Regione ed enti locali  2022–2024: un risultato importante per le lavoratrici e lavoratori della Basilicata
Presentato al Ministero il  programma di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?