Giovedì 16 maggio 2024 – Consegnato il progetto esecutivo per il restauro conservativo del Ponte Musmeci da parte della Fhecor – Ingenieros consultores.
Un risultato – si precisa in una nota – reso possibile a seguito dell’ottenimento del finanziamento di 11 milioni di euro, che copre i costi dell’opera, garantito dai fondi di sviluppo e coesione, firmato dalla Regione Basilicata e dal Governo nazionale.
Il concorso di progettazione europeo che ha selezionato tecnici e professionisti altamente qualificati è stata la chiave che ha reso possibile il raggiungimento di un risultato di così alto significato, per quella che è l’opera ingegneristica più rappresentativa di Potenza.
Con oltre 110 elaborati tecnici presentati, il progetto ha dimostrato un impegno e una competenza straordinaria nella pianificazione del restauro.
Grazie a questo sforzo collettivo, sarà possibile avviare un imponente cantiere restaurativo già nei primi mesi del 2025, con i lavori di ripristino che restituiranno al Ponte Musmeci l’unicità, lo particolarità e il decoro che l’hanno contrassegnato all’epoca della sua prima realizzazione.
Si tratta di un’opera ingegneristica – conclude la nota – tra le più studiate e rappresentative del nostro territorio, che contribuirà a valorizzare la città non solo a livello locale, ma anche nazionale e internazionale.