Martedì 7 maggio 2024 – L’Associazione della Stampa di Basilicata sostiene la mobilitazione di colleghe e colleghi della Rai che ieri, 6 maggio, hano scioperato per protestare contro l’inaccettabile tentativo di limitare la libertà di informazione attraverso il controllo delle notizie e altre azioni che, nei fatti, comportano bavagli e censure per giornaliste e giornalisti del servizio pubblico.
L’Associazione della Stampa di Basilicata sostiene tutte le ragioni dell’Usigrai, che contesta anche la mancanza, all’interno del piano industriale, di un vero progetto per l’informazione della Rai.
Le continue invasioni di campo del Governo e la volontà di imporre un controllo sul Servizio Pubblico Radiotelevisivo costituiscono – si precisa in una nota – gravi e ripetuti attacchi alla libertà di stampa, fondamentale per garantire il diritto dei cittadini ad essere informati. L’Associazione della Stampa di Basilicata sarà sempre al fianco di chi lotta per garantire la qualità, la libertà e il pluralismo dell’informazione pubblica.