Domenica 21 aprile 2024 – Nell’ambito delle attività volte a sensibilizzare i giovani sui temi della sostenibilità del territorio, la Polizia Provinciale di Potenza ha svolto incontri formativi nell’Istituto Comprensivo Statale di Atella e nelle sezioni staccate di S. Fele, Ruvo e Rapone.
Il tema ha riguardato l’Educazione alla sostenibilità che rappresenta uno schema di innovazione metodologico-didattico applicato nelle scuole per arricchire la propria offerta formativa.
La Provincia di Potenza, sensibile alle numerose istanze sociali ed alle azioni di sensibilizzazione che provengono dal territorio, ha inteso mettere a disposizione il bagaglio di esperienze del Corpo di Polizia Provinciale.
La scuola è la sede naturale per sperimentare un approccio alla sostenibilità ambientale, stimolando esperienze partecipative in cui gli studenti diventano promotori e responsabili di azioni di rinnovamento.
Non si è parlato piùdi educazione ambientale ma di educazione alla sostenibilità come assunzione di un nuovo paradigma che – si precisa in una nota – propone una trasformazione culturale che coinvolge fortemente i valori della cittadinanza e della responsabilità.
Le lezioni sono state incentrate per far acquisire consapevolezza della complessità e interdipendenza delle sfide globali che caratterizzano la nostra epoca, adottare scelte consapevoli nella vita quotidiana, recuperare il rapporto con l’ambiente, inteso come valore e spazio di vita e con le risorse e le diversità, naturali e socio-culturali del territorio, diffondere stili di vita sostenibili tra i ragazzi e le loro famiglie. favorire, soprattutto tra gli studenti, un processo di partecipazione e cittadinanza attiva.
È stato posto l’accento sul tema dei cambiamenti climatici dovuti all’azione antropica e sulle attività di contrasto alle aggressioni al territorio da parte di criminali che la Polizia Provinciale svolge quotidianamente. Grande interesse è stato dimostrato da alunni e docenti che hanno seguito le lezioni con attenzione e partecipazione.
Il Presidente della Provincia, Christian Giordano ha espresso soddisfazione per l’attività didattica svolta dalla Polizia Provinciale in linea con le azioni promosse dall’Ente in questi anni.