Martedì 16 aprile 2024 – Ci sono voluti trent’anni affinchè un ministro della Pubblica Istruzione giungesse in visita in Basilicaa.
Stamane l’ha fatto il Ministro GIuseppe Valditara che ha visitato a Potenza gli istituti “A. Busciolano” e “G. Giorgi”; e a Melfi l’istituto “P. Berardi”.
“Un incontro – ha detto – per capire verso quale direzione orientare certe riforme, perchè la scuola mette al centro gli studenti, la scuola costituzionale su cui io insisto valorizza gli studenti”.
Accolto da alunni in festa, Valditara, parlando con i giornalisti, ha assicurato che in Basilicata non ci sarà la chiusura di nesssuna scuola.
” “E’ un problema che è risolto bene. Non verrà mai chiusa una scuola, anzi – ha precisato – laddove c’erano reggenze abbiamo creato presidi vicari con docenti esonerati dal servizio”.
Il MInistro ha ricordato anche gli investimenti che il Governo ha fatto per la scuola in Basilicata.
“220 milioni di euro, dei quali 154 solo per l’edilizia e 6 milioni per ‘Agenda Sud’. Ci sono anche soldi per l’inclusione, un tema sul quale mi batto molto perchè bisogna fornire eguali opportunità di formazione per tutti i ragazzi, indipendentemente da dove vivono”.
Valditara si è soffermato anche su problemi nazionali.
A riguardo, ha confermato che “per la proroga dei contratti del personale Ata è stato compiuto uno sforzo ulteriore, dopo una trattativa con la Commissione Europea che non ci consentiva di usare fondi del Pnrr per questo motivo.
Abbiamo reperito altri 14 milioni perchè crediamo che questo personale sia una risorsa importante per attuare ‘Agenda Sud’ e il Pnrr”.