Martedì 10 aprile 2024 – La legge quadro per la valorizzazione, la promozione e la tutela del Made in Italy, n. 206 del 27 dicembre 2023 riconosce il giorno 15 aprile di ciascun anno Giornata nazionale del made in Italy.
Per la ricorrenza è stato scelto il 15 aprile, il giorno dell’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci, massima espressione del genio italiano.
Al fine di celebrare la creatività e l’eccellenza italiana, saranno coinvolte le istituzioni pubbliche, le scuole di ogni ordine e grado e i luoghi di produzione, di riconoscerne il ruolo sociale e il contributo allo sviluppo economico e culturale della Nazione e del suo patrimonio identitario nonché di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della promozione e della tutela del valore e delle qualità peculiari delle opere dell’ingegno e dei prodotti italiani, nella giornata del 15 apriel saranno coinvolte le istituzioni pubbliche, le scuole di ogni ordine e grado e i luoghi di produzione.
L’I.I.S. L. da Vinci – Nitti di Potenza, ha organizzato un convegno, dedicato al Made in Italy, che si terrà il 15 aprile 2024, alle ore 10, nell’aula magna dell’istituto.
Intrverranno Alessandra Napoli, dirigente scolastico; Patrik Suglia, segretario generale Camera di Commercio di Potenza, Emilio Bellini, dovente del Politecnico fdi Milano; Rocco Pozzullo, presidente FIC; Antonio Gottardi, export manager Olio Basso; Chiara Vigna, consulente export; Simona Bonito,consigliera di parità della Provincia di Potenza; Gianluca D’Andrea Pres. OTA Basilicata e Calabria. Modera Nico Basile. Testimonial Donato Tripaldi, importatore.
La domanda potrebbe essere perché Made in Italy e scuola? La risposta è semplice e allo stesso tempo ambiziosa, perché è dalla scuola che nasce il “made in Italy”, che si parli di cibo, di lingua italiana, di storia dell’arte, di ingegno dobbiamo riconoscere il ruolo preponderante dell’istituzione scolastica.
Sarà un’occasione che vedrà a confronto: importatori, export manager, aziende espressione delle 4 A del made in Italy. Si parlerà di opportunità, di attualità tra minacce e crisi legate al delicato momento storico, dello sviluppo di dinamiche operative volte a evidenziare le tendenze del settore, le caratteristiche di uno o più brand riconosciuti, riflesso di una società che non vuole rinunciare alla qualità.
Il convegno “maday in Italy” del L. da Vinci-Nitti è stato inserito nel calendario ufficiale delle attività riconosciute dal Ministero Imprese e Made in Italy.
Foto di copertina: sede dell’’I.I.S. L. da Vinci – Nitti di Potenza