Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Convenzione tra Prefettura Potenza e Liceo “Walter Gropius”
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > Convenzione tra Prefettura Potenza e Liceo “Walter Gropius”
Cultura ed Eventi

Convenzione tra Prefettura Potenza e Liceo “Walter Gropius”

Redazione Web 6 Aprile 2024
Condividi
Condividi

Sabato 6 aprile 2024 – Il Prefetto di Potenza Michele Campanaro e il Dirigente Scolastico del Liceo Artistico Statale, Liceo Musicale e Coreutico Statale “Walter Gropius” di Potenza Prospero Armentano hanno sottoscritto la Convenzione Quadro finalizzata all’avvio di Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (P.C.T.O.).
Una collaborazione che, mettendo a sistema un rapporto di collaborazione già ampiamente sperimentato negli ultimi anni, mira a realizzare specifici percorsi di alternanza, consentendo agli studenti dell’ultimo triennio di testare sul campo le conoscenze acquisite sui banchi, arricchire la loro formazione, orientare il loro piano di studi e sviluppare soft skills trasversali richieste nei diversi ambiti lavorativi.

La Convenzione, della durata di tre anni, prevede:
l’elaborazione di progetti formativi personalizzati, coerenti con il profilo educativo, culturale e professionale dell’indirizzo di studi di ogni singolo beneficiario;
un tutor interno, designato dall’Istituzione scolastica per la progettazione e la successiva valutazione dello svolgimento del percorso;
un tutor esterno, designato dalla Prefettura di Potenza per la concreta pianificazione ed organizzazione delle attività. Il tutor esterno curerà, inoltre, l’inserimento nel contesto operativo degli studenti, affiancandoli e assistendoli nell’intero percorso formativo.

“Il percorso che inauguriamo oggi – ha affermato il Prefetto Campanaro – si inserisce in un più ampio contesto, culturale e sociale, che mira a valorizzare le aspirazioni e le competenze dei nostri ragazzi a partire dalla scuola, accompagnandoli a scoprire nuovi orizzonti per le future scelte professionali.
In questa direzione, sono davvero orgoglioso di poter aprire le porte del Palazzo di Governo per consentire agli studenti del ‘Gropius’ di conoscere più da vicino le competenze e la tipologia del lavoro svolto nella Prefettura, provando ad offrire la prospettiva di una strada forse mai presa in considerazione fino ad ora”

La cerimonia di sottoscrizione, introdotta dal Canto degli Italiani eseguito dall’ Orchestra e dal Coro del Liceo Musicale, è poi proseguita con un dialogo intenso tra gli studenti ed il Prefetto Campanaro.

“Quando ha scelto la strada da seguire?”, “Quale è stato il momento più difficile della carriera?”, “Ha mai avuto timori nelle scelte professionali?”, “Quale è il ruolo oggi della Prefettura?”, alcune delle domande rivolte al Rappresentante del Governo che ha colto l’occasione per esortare i ragazzi a perseguire con convinzione e tenacia i propri sogni.

“Sono davvero contento di ritrovarmi oggi in mezzo a tante studentesse e studenti – ha detto il Prefetto Campanaro rivolgendosi ai ragazzi – E’ importante che le Istituzioni facciano sentire la vicinanza a voi giovani, venendo direttamente ad incontrarvi nei luoghi dove crescete e maturate le vostre idee. A voi, ragazze e ragazzi, dico di non lasciarvi spaventare dalle difficoltà del momento e di non stancarvi mai di porre questioni e di confrontarvi sui progetti con noi adulti”

Potrebbe interessarti anche:

Potenza: inaugurato il murale di Jorit con il volto di Hind Rajab

A Lavangone il 6 gennaio il Concerto dell’Epifania

Potenza, Sigfrido Ranucci racconta il suo “Diario di un trapezista”

A Pescopagano un calzoncello natalizio da guinnes lungo 54 metri

Venosa, annullato il concerto del neomelodico palermitano De Martino

Redazione Web 6 Aprile 2024 6 Aprile 2024
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Regionali Basilicata, Cannizzaro presenta la sua Basilicata 
Successivo Dismissione impianto Itrec, riunito Tavolo della Trasperenza
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza, la GdF sequestra 1 milione e duecentocinquantamila prodotti “non sicuri”
Potenza: inaugurato il murale di Jorit con il volto di Hind Rajab
Nova Siri, due indagati per incendio che costò la vita ai Vigili del Fuoco Lasalata e Martino
Acque minerali. Marrese: “La Regione rinuncia al controllo pubblico”
Sanità. Pittella: Servono scelte strategiche e riorganizzazione
Chiusura notturna della guardia medica e infermieristica nei Punti di Primo Intervento di Lauria, Maratea e Chiaromonte. Protesta l’Unione dei Comuni del Lagonegrese
Mermec Ferrosud Matera. Il commento di Fim, Fiom, Uilm alle dichiarazioni di Vito Pertosa, Presidente e CEO Gruppo Mermec
Incontro di fine anno a Mermec Ferrosud: un 2025 di crescita e nuove prospettive per l’occupazione nel Materano
Potenza | Lavori CONI e Torraca, il Consiglio di Stato dà torto al Comune e “annulla” le gare. Opposizione: “Disastro”
Potenza: un arresto per atti persecutori e spaccio
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?