Venerdì 9 aprile 2024 – Festeggia settant’anni il Masci, il Movimento Adulti Scout. Settant’anni ma non li dimostra perchè l’impegno, la vitalità e la coerenza con i quali tengono fede alla loro promessa di scout non sono mai venuti meno in questi anni.
Quella promessa che impegna tutti coloro che hanno fatto proprio il messaggio del fondatore dello scoutismo, Lord Baden Powell: “Cercate di lasciare questo mondo un po’ migliore di quanto non l’avete trovato”.
Il Masci festeggia i suoi settant’anni di vita, l’Agesci (l’Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) ne festeggia cinquanta.
E’ il motivo per il quale i responsabili delle due associazioni hanno voluto feteggiare questi anniversari con iniziative che che coinvolgeranno tutte le regioni di Italia da nord a sud sino ad un evento conclusivo che si terra a Roma il 21 giugno.
Il 6 e il 7 aprile prossimi toccherà alla Basilicata e alla Liguria dare il via ai festeggiamenti che poi, in maniera itinerante proseguiranno ogni due settimane in tutte le regioni in una sorta di staffetta da nord a sud.
Il 6 Aprile si aprirà con un convegno a Potenza nella chiesa della Beata Vergine del Rosario, alle ore 16,30 . Titolo PIU’ VITA ALLA VITA. Nuovi stili di vita nelle relazioni con gli altri, l’ambiente e la società“.
Un tema di stretta attualità nella consapevolezza che davanti ad una emergenza educativa che si registra nella socieà di oggi diventa non più rinviabile prendere coscienza, individuare antidoti, per aiutare i giovani a percorrere la loro strada esistenziale sulla base di stili di vita sani.
Sulla base di quei valori – fratellanza, solidarietà, servizio verso chi ha bisogno, testimonianza – sui quali si fonda lo scoutismo.
Guideranno questa riflessione due autorevoli educatori: Don Maurizio Patriciello, parroco di Caivano che molto si è speso e si spende nella lotta contro la camorra nella terra dei fuori e Adriano Sella missionario laico coordinatore della Rete Interdiocesana Nuovi Stili di Vita.
Nata nel 2007 da alcuni organismi diocesani, la Rete ha lo scopo di mettere insieme, di unire conoscenze ed esperienze per promuovere un movimento del popolo di Dio sui Nuovi Stili di Vita nella Chiesa e nella Società.
Durante il convegno, a ricordare la storia del Masci sarà il consigliere nazionale Lorenzo Franco.
In contemporanea, nel ricordo dei fondatori del movimento sarà esposta una mostra realizzata dal nazionale con i momenti storici più importanti della vita del movimento.
Ogni regione integra questa mostra itinerante con pannelli propri che evidenziano le scelte di servizio delle singole comunità.
La stessa mostra sarà nuovamente allestita domenica, 7 aprile, nel parco Baden Powell di Potenza.
La scelta di svolgere il convegno del Masci a Potenza è stata suggerita dalla necessità di sottolineare il lavoro importante fatto dalla storica comunità Masci Potenza 1 che ha sostenuto con il suo servizio in Basilicata il lavoro dell’Associazione per la lotta alla Fibrosi Cistica.
Sempre domenica, 7 aprile, nel salone della parrocchia di Sant’Anna a Potenza, è in programma un incontro di formazione metodologica nel corso del quale i capi scout dell’Agesci di Basilicata affronteranno il tema “Il coraggio di costruire percorsi di felicità. Nuovi stili di vita : educazione alla relazione”.
Lo faranno in tre momenti diversi dedicati alle relazioni all’interno del movimento, guidati dal Presidente nazionale Agesci, Francesco Scoppola; da Orietta Bocchetta, Rossella Di Giorgio, Beppe Nicoletti (Formazione Capi Basilicata) e da Franco Magrone (Formazione Capi Puglia).
La giornata si concluderà con una Santa messa celebrata dall’assistente regionale da Padre Alberto, assistente regionale dell’Agesci.
Foto di copertina: comunità Masci Potenza