Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto “Le donne contano”, l’educazione finanziaria per le lavoratrici
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Economia > “Le donne contano”, l’educazione finanziaria per le lavoratrici
Economia

“Le donne contano”, l’educazione finanziaria per le lavoratrici

Primo incontro del progetto nazionale di educazione finanziaria promosso dalla Banca d’Italia, in collaborazione con Cgil, Cisl e Uil

Rocco Catalano 19 Marzo 2024
Condividi
Condividi

Martedì 19 marzo 2024 – Si è tenuto il 18 marzo, nel Palazzo della Cultura di Potenza, il primo incontro per la Basilicata del percorso formativo del progetto nazionale di educazione finanziaria “Le donne contano: l’educazione finanziaria per le lavoratrici”, promosso dalla Banca d’Italia, in collaborazione con Cgil, Cisl e Uil. 
Per le segreterie regionali e i rispettivi coordinamenti pari opportunità di Cgil, Cisl e Uil il tema dell’educazione finanziaria è sempre più centrale nell’ambito delle politiche volte alla promozione dell’autonomia economica e dell’empowerment femminili, con ricadute positive nel contrasto alla violenza di genere.
Questo ancora di più a Sud e in Basilicata dove la presenza femminile nel mercato del lavoro è caratterizzata da alta disoccupazione, part time involontario, bassa remunerazione ed alta presenza nel lavoro irregolare oltre che uno spessissimo soffitto di cristallo che rende difficile alla donne la loro affermazione nei ruoli apicali delle organizzazioni, delle istituzioni, dei contesti lavorativi, ma  non si potrà raggiungere una vera parità di genere se non sarà raggiunta, prima, una piena emancipazione economica delle donne. 

Le delegate sindacali, che partecipano al percorso diventeranno a loro volta “formatrici” nelle proprie realtà lavorative/territoriali per raggiungere una platea più ampia possibile di donne. 

Dopo il saluto istituzionale del Sindaco di Potenza Mario Guarente e l’introduzione del progetto a cura del direttore della filiale della Basilicata della Banca d’Italia Gennaro Sansone, la giornata formativa ha avuto come tema la pianificazione e l’indebitarsi con prudenza.
Il prossimo appuntamento è fissato per il 10 aprile e sarà dedicato a strumenti di pagamento elettronici, conti correnti, home banking e sicurezza informatica. 
 

Potrebbe interessarti anche:

Stellantis: da giugno a Melfi in produzione la nuova DS7

Basilicata: un milione di euro per sostenere la qualità delle produzioni lucane

Potenza, caro benzina: la rabbia dei cittadini

Firmato definitivamente il CCNL Regione ed enti locali  2022–2024: un risultato importante per le lavoratrici e lavoratori della Basilicata

Lavoro, Matera quarta in Italia per manodopera extracomunitaria

Rocco Catalano 12 Luglio 2024 19 Marzo 2024
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Rimane critica la situazione dei dipendenti della SGL di Melfi
Successivo Mille bare in piazza del Popolo a Roma per ricordare le vittime sul lavoro
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Stellantis: da giugno a Melfi in produzione la nuova DS7
Smartp@per: lavoratori al sesto giorno di presidio davanti la Regione
Potenza Calcio, la Finale di Coppa Italia vetrina anche per la Basilicata Turistica dell’APT
Matera, torta di compleanno con svastica e simbolo delle SS: scoppia la polemica social
Basilicata: “bruciato” un mld di euro del petrolio, la denuncia di Bcc
Potenza: prevenzione per i bimbi con “Il dentista nelle scuole”
Genzano di Lucania: spara all’ex moglie e scappa, arrestato un 46enne
Vertenza Smartp@per: continua la mobilitazione dei lavoratori
Basilicata: contributo di 24 mln di euro per i non metanizzati
Basilicata: la denuncia di irregolarità sul bando per servizi residenziali psichiatrici
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?